MENU

1 Aprile 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Alpi · Eccellenze tra Alpi e Mediterraneo · enogastronomia · experience · Liguria · Piemonte · Provence-Alpes-Côte d’Azur · Rhone-Alpes · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio · Cultura · Eventi Enogastronomici

ECCELLENZE TRA ALPI E MEDITERRANEO. Presentazione a Torino il 1° aprile 2014

ECCELLENZE TRA ALPI E MEDITERRANEO. TIPICITA’ ENOGASTROMICHE DELL’EUROREGIONE ALPMED

Eccellenze fra Alpi e Mediterraneo - Cover

Eccellenze fra Alpi e Mediterraneo – Cover

Oggi, martedì 1° aprile 2014, presso la Città del gusto di Torino (Salone Massena, Corso Stati Uniti 18/a), Unioncamere Piemonte e Gambero Rosso presenteranno “Eccellenze fra Alpi e Mediterraneo”, guida dedicata alle tipicità enogastronomiche dell’Euroregione AlpMed.

L’euroregione AlpMed è una delle aree transnazionali più interessanti d’Europa, con un patrimonio comune di cultura, tradizioni, architettura, storia. E naturalmente anche di cibo, con una straordinaria ricchezza dei prodotti, molti dei quali certificati dai marchi di qualità europei DOP-AOP, DOC-AOC, EGP e STG.

Interverranno: Ferruccio Dardanello, Presidente delle Camere di commercio AlpMed e Unioncamere Piemonte e Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso. Modera l’incontro Luca Ferrua, caporedattore de La Stampa.

Nel corso della cerimonia verrà anche proiettato il docu-film bilingue in italiano e francese “Le vie del Sale, una storia culturale ed economica millenaria” di Giovanni e Teresio Panzera, uno scorcio degli antichi itinerari che, partendo dalla Camargue, dalla Sardegna e dalla Corsica, raggiungevano le coste della Liguria e della Provenza, per proseguire poi su strade sterrate e mulattiere verso il Piemonte, la Valle d’Aosta e il Rhône-Alpes portando il loro carico di “oro bianco”, fondamentale per il cibo e per la sua conservazione.

Con la guida ‘Eccellenze fra Alpi e Mediterraneo’, Gambero Rosso ha selezionato il meglio dell’ offerta enogastronomica di questa regione. La guida rappresenta un veicolo di promozione turistica, di coesione e di sviluppo dell’identità per le popolazioni delle sette regioni che costituiscono l’euroregione Alp Med:Liguria, Piemonte, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Rhône-Alpes, Valle d’Aosta, a cui dal 2011 si sono unite anche le Camere di commercio di Corsica e Sardegna. La guida vuole soprattutto  raccontare un patrimonio prezioso e dare voce ai tanti produttori, piccoli e medi che s’impegnano a continuare la tradizione enogastronomica fra le Alpi e il Mediterraneo.

PER SCARICARE LA GUIDA

Tags: , , , , , , , ,