“SUILVEN PATH 6267” E’ IL PROGETTO AMBIENTALE CHE SI AGGIUDICA I FONDI EOCA 2015 NELLA CATEGORIA ALPINA
La campagna di raccolta voti EOCA finalizzata alla scelta dei migliori progetti di conservazione ambientale, ha finalmente un vincitore nella categoria Alpina.
Questi i risultati finali della sezione pubblicata su MountainBlog, media partner dell’iniziativa, che ha raccolto un totale di 12.087 voti!
Vincitore – Suilven Path 6267
Monitoraggio e salvaguardia dei gorilla – 3633
Strutture obsolete – Alpi francesi – 909
Apollo – 899
Progetto Bergwald – 379
Congratulazioni a John Muir Trust per il successo del suo progetto: “Suilven Path” e a tutti gli altri progetti partecipanti. Sono state due settimane eccitanti!
Per chi volesse iscriversi ancora all’iniziativa di voto, ricordiamo che EOCA avvierà un nuovo processo di iscrizione dal 1° al 30 Novembre.
IL PROGETTO VINCITORE
Il monte Suilven viene oggi considerato come probabilmente il più spettacolare panorama scozzese. Le sue caratteristiche geologiche gli attribuiscono a livello europeo il riconoscimento quale primo Geopark scozzese. Una sezione di 2.5km del sentiero verso Suilven dovrebbe essere restaurato sia per conservarne le caratteristiche geologiche, ma anche per mantenere l’area d’accesso a questa remota e selvaggia montagna che attira numerosi visitatori. Il terreno è infatti esposto nella parte inferiore del sentiero mentre la sezione finale si è disintegrata rapidamente in un profondo canale.
John Muir Trust e Assynt Foundation stanno collaborando per il mantenimento del percorso grazie anche alla collaborazione di Coigach and Assynt Living Landscape Partnership Scheme. Le riparazioni, il mantenimento costante ed il monitoraggio della vegetazione minimizzerà l’impatto del passaggio umano sugli habitat circostanti e sul terreno sottostante. Il progetto provvederà infine alla protezione del paesaggio dall’erosione, supporterà la comunità locale e favorirà lo sviluppo di esperienze turistiche di questa incredibile montagna.
www.johnmuirtrust.org/suilven
Tags: EOCA, European Outdoor Conservation Association, experience, John Muir Trust, Monte Suilven, Mountainblog, progetti ambientali, progetti di voto, Suilven Path 6267