Esce a novembre per Folio Editore, “Escursioni con le ciaspole in Alto Adige”, guida ai 60 itinerari più belli, redatta da Oswald Stimpfl e Georg Oberrauch.
La presentazione del volume si terrà lunedì 26 novembre 2012, alle ore 18.30 a Bolzano, presso Sportler Alpin, in via Portici 37.
L’escursionismo con le ciaspole sta riscuotendo un crescente successo. A seconda dei gusti, può essere inteso come un’attività sportiva in piena regola oppure come un facile modo per vivere la montagna invernale senza stress, lontano dalla confusione di impianti e piste da sci.
Oswald Stimpfl e Georg Oberrauch, appassionati “ciaspolatori”, ci propongono 60 magnifici itinerari attraverso i paesaggi innevati dell’Alto Adige, dalla val Venosta alla val Pusteria, dalla val d’Isarco alle Dolomiti e alla Bassa Atesina, compresa qualche incursione nel Tirolo del Nord e in Trentino.
Ogni tour è descritto accuratamente, riportando tempi di percorrenza, dislivelli e difficoltà, ma anche posti di ristoro situati nella zona ed estratti cartografici per un primo orientamento.
Completano il volume i capitoli sull’equipaggiamento, sulla tecnica di progressione e sulla sicurezza.
“Escursioni con le ciaspole in Alto Adige”
Autori: Oswald Stimpfl e Georg Oberrauch
Editore: Folio Editore (Vienna / Bolzano) – novembre 2012
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 12,90 €
disponibile in edizione italiana e tedesca
Tags: Bassa Artesina, ciaspole, Cult, Dolomiti, escursioni con le ciaspole, Escursioni con le ciaspole in Alto Adige, Escursionismo, experience, Folio Editore, Georg Oberrauch, guide, Oswald Stimpfl, Sportler, Tirolo del Nord, Trentino Alto Adige, Val d'Isarco, Val Pusteria, Val Venosta