Dal prossimo anno le spedizioni sull’ Everest saranno attentamente monitorate da una squadra governativa di esperti presente sempre al campo base. A dichiararlo, a fronte dei numerosi incidenti tra alpinisti e sherpa sulla vetta più alta del mondo, sono i funzionari del governo nepalese. ”La necessità di un ‘meccanismo’ di governo permanente presso il campo base dell’Everest segue la volontà di regolare meglio le attività alpinistiche ” , ha dichiarato alla BBC Purna Chandra Bhattarai, capo della divisione del turismo.
”Il Centro Servizi Integrato faciliterà anche gli alpinisti, offrendo loro maggiori comunicazioni e servizi relativi alla sicurezza”.
Secondo i funzionari, a partire dalla prossima stagione primaverile, la squadra al campo base rappresenterà ”l’amministrazione del governo direttamente sul terreno’‘.
Gli osservatori infatti affermano che stava divenendo sempre più difficile gestire e regolare le attività alpinistiche dalla capitale Kathmandu. L’intervento avviene a seguito della rissa avvenuta sul tetto del mondo lo scorso aprile tra alpinisti europei e guide di montagna nepalesi. I funzionari sottolineano come il nuovo team ufficiale potrebbe anche avere l’autorità legale per far fronte a tali situazioni.
Fonte: (ANSA, agosto 2013)
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Everest, nepal, Spedizioni, squadre governative sull'Everest