EVEREST: NESSUNO SULLA CIMA DELLA MONTAGNA PIU’ ALTA DEL MONDO NEL 2015
Per la prima volta dal 1974, l’anno scorso nessuno ha raggiunto la cima dell’Everest, la montagna più alta del mondo con i suoi 8.848 metri s.l.m.
A confermarlo il Washington Post e l’Himalayan Database, che compila i rapporti delle spedizioni sul versante nepalese dell’Himalaya.
«Anche se non è mai stato ufficialmente chiuso alle scalate dal governo nepalese, l’Everest è rimasto praticamente isolato, dal momento che il percorso principale per le scalate attraversa la cascata di ghiaccio di Khumbu, e gli sherpa che gestiscono il percorso hanno smesso di occuparsi della sua conservazione, visto il pericolo», ha raccontato al Washington Post Alan Arnette, giornalista esperto di alpinismo che si trovava sull’Everest durante il terremoto. «Inoltre, tutti i team hanno deciso indipendentemente di interrompere le scalate, a causa dei rischi eccessivi». «Sul versante tibetano», ha aggiunto Arnette, «il governo cinese ha deciso attraverso la China Tibet Mountaineering Association (CTMA) di chiudere in tutto il Tibet i percorsi di scalata, Everest compreso, per il giorno successivo e il resto dell’anno, a causa delle possibili scosse di assestamento e dei rischi eccessivi».
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Everest, Himalayan Database, Washington Post