31 agosto – 20 ottobre 2010: Edmond Joyeusaz, Gianluca Marra e Francesco Civra Dano – Guide Alpine della Società delle Guide di Courmayeur– sono partiti alla volta della Parete Nord dell’Everest per risalire l’Hornbein Couloir e ridiscenderlo dalla cima con gli sci, operazione che costituisce una prima assoluta nella storia dell’alpinismo.
La scalata sarà effettuata in stile “alpino”, ovvero senza l’ausilio di corde fisse e bombole di ossigeno, in modo da operare nel rispetto dell’ambiente.
Al termine della spedizione saranno rimosse tutte le corde fisse sulla via di salita, mentre sulla via del ritorno a valle, le Guide saliranno nuovamente al Campo Base dalla via “normale” tibetana per ripulire la morena dai materiali abbandonati in decenni di tentativi di scalata.
Tra gli sponsor e i partner tecnici della spedizione segnaliamo:
Valle d’Aosta, Kayland, CAMP, Icebreaker, Ferrino, Salomon, Salice, Eider.
Fonte: http://everesthornbein2010.blogspot.com/
Tags: action
bellissima iniziativa.. degna di un’impresa di pulizie! 🙂 il vostro impegno vi fa onore… soprattuto perchè toglierete anche chilometri di cordaccia che imbrigliano il gigante!
…eccellente idea!!!
Un’impresa o azione non si può definire positiva o negativa per se stessa, dipende dall’individuo, con quale movente, spirito e fine si cimenti. é sempre l’uomo il protagonista a rendere positivo o negativo il suo procedere.
Nessuno ha il diritto di giudicare l’impresa dei tre coraggiosi, se non si trova al loro fianco sulla montagna.