MENU

6 Settembre 2010

Alpinismo e Spedizioni · Skitouring & Ski Alp · action · Alpinismo e Spedizioni · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical

EVEREST – THE HORNBEIN COULOIR 2010 LA GRANDE ECO-SCALATA

31 agosto – 20 ottobre 2010: Edmond Joyeusaz, Gianluca Marra e Francesco Civra Dano – Guide Alpine della Società delle Guide di Courmayeur– sono partiti alla volta della Parete Nord dell’Everest per risalire l’Hornbein Couloir e ridiscenderlo dalla cima con gli sci, operazione che costituisce una prima assoluta nella storia dell’alpinismo.

La scalata sarà effettuata in stile “alpino”, ovvero senza l’ausilio di corde fisse e bombole di ossigeno, in modo da operare nel rispetto dell’ambiente.

Al termine della spedizione saranno rimosse tutte le corde fisse sulla via di salita, mentre sulla via del ritorno a valle, le Guide saliranno nuovamente al Campo Base dalla via “normale” tibetana per ripulire la morena dai materiali abbandonati in decenni di tentativi di scalata.

Tra gli sponsor e i partner tecnici della spedizione segnaliamo:

Valle d’Aosta, Kayland, CAMP, Icebreaker, Ferrino, Salomon, Salice, Eider.

Fonte: http://everesthornbein2010.blogspot.com/

Tags:

3 Responses to EVEREST – THE HORNBEIN COULOIR 2010 LA GRANDE ECO-SCALATA

  1. Giu ha detto:

    bellissima iniziativa.. degna di un’impresa di pulizie! 🙂 il vostro impegno vi fa onore… soprattuto perchè toglierete anche chilometri di cordaccia che imbrigliano il gigante!

  2. Christian ha detto:

    …eccellente idea!!!

  3. odisseo ha detto:

    Un’impresa o azione non si può definire positiva o negativa per se stessa, dipende dall’individuo, con quale movente, spirito e fine si cimenti. é sempre l’uomo il protagonista a rendere positivo o negativo il suo procedere.
    Nessuno ha il diritto di giudicare l’impresa dei tre coraggiosi, se non si trova al loro fianco sulla montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *