In Val Gardena, chiusura di stagione tra gare e divertimento con la Competition Week di fine marzo.
In Val Gardena, tra le Dolomiti più belle, la stagione invernale sciistica si concluderà domenica 6 aprile, e l’ultima settimana di marzo sarà tutta dedicata a importanti e divertenti gare per atleti, ex campioni e giovani speranze dello sci.
La Competition Week inizierà il 25 marzo con le finali nazionali del Gran Premio Giovanissimi, competizione sportiva per atleti tra 9 e 12 anni, di sci, sci di fondo e snowboard. Un importante appuntamento dove in passato si sono affermati talenti poi divenuti campioni della nazionale italiana di sci.
Il Gran Premio Giovanissimi si concluderà giovedì 28 marzo per lasciar spazio alla 27esima edizione della Südtirol Gardenissima, che si volgerà sabato 29 marzo, come al solito presso l’assolato altipiano del Seceda.
Si tratta di una ormai celebre competizione, che per molti è senza dubbio lo slalom gigante più lungo al mondo, che ha la particolarità di consentire a tutti di gareggiare accanto a Ski Legends dello sci, del calibro di Kristian Ghedina, Verena Stuffer, e accanto ad atleti della Coppa del Mondo di Sci, come Christof Innerhofer, Florian Schieder, Miha Hrobat, Dominik Paris, Max Perathoner, Nicol e Nadia Delago.
Circa 700 i partecipanti che ogni anno si sfidano in un’unica manche, tra le 7.30 e le 12.00 circa, lungo una pista splendidamente tenuta che garantisce a tutti una bella ed emozionante discesa.
6 km, un dislivello di 1.033 metri e 115 porte: dal 1997 ogni edizione è sempre sfida mozzafiato. Si inizia dai 2.518 metri del Seceda con uno slalom parallelo che poi diventa un unico tracciato fino al traguardo, situato alla stazione a valle della cabinovia Col Raiser, a Selva di Val Gardena (1.485 m). I più veloci completano questa corsa adrenalinica in poco più di 3 minuti.
Il giorno successivo, domenica 30 marzo, come di consueto tocca ai più piccoli con la Südtirol Gardenissima Kids, riservata ai prossimi campioni. Sono circa 300 i piccoli atleti provenienti da ogni parte del Mondo si sfidano in uno slalom tutt’altro che semplice, su un percorso spettacolare di 2 chilometri, con un dislivello di 463 metri.
Il divertimento non finisce qui…ci sarà ancora spazio per l’After Race Party (sempre sabato 29 marzo), con “Dorfrocker” e “Matty Valentino”, una festa di chiusura stagione, sebbene ancora un evento sia previsto per la settimana successiva, ovvero, la Lockenfest.
In questa occasione sciatori e snowboarder si cimenteranno in acrobazie spettacolari indossando abiti stravaganti e attraversando uno stagno pieno d’acqua. A fine giornata, ancora festa con il Winter Finals PARTY e il gruppo dei Pëufla, DJ Antonie, DJane ENA e Diegopesx.
Per godere di queste giornate c’è anche un’interessante promozione dal 15 marzo 2025, ovvero, Dolomiti Springdays per risparmiare su soggiorni e noleggio, negli ultimi giorni della stagione sciistica.
Südtirol Gardenissima ©Dolomites Val Gardena Südtirol Gardenissima ©Diego Moroder |
INFO: Val Gardena