Tutti al pascolo per assistere ai “Concerti per solo mucche”. ll parco d’arte RespirArt di Pampeago dedicherà alcuni concerti a questi pacifici animali che ogni giorno generano melodie tintinnanti. I concerti si animeranno a sorpresa durante l’estate, anche in coincidenza con alcuni eventi in calendario.
“L’estate post-Covid19 – spiega Beatrice Calamari, co-curatrice del parco RespirArt – vieta di creare grandi assembramenti di persone, privandoci della necessità umana di condividere emozioni. Slittano al 2021 anche i Suoni delle Dolomiti. L’idea di suonare alle mucche apre una riflessione sul rapporto di supremazia che esercita l’uomo sulla natura. Attraverso il linguaggio della musica l’uomo entrerà in relazione con l’animale, osservando le sue reazioni”.
Gli organizzatori sono curiosi di provare altri strumenti musicali, per avviare una sperimentazione. Chi volesse partecipare all’esperimento può scrivere a respirartgallery@gmail.com.
Nella foto, il fisarmonicista Nicolas Vanzo tenta un primo approccio musicale con le mucche di Chiara Trettel. E loro sembrano gradire.
Foto di Gaia Panozzo
INFO: Val di Fiemme