Città e montagna, tradizione e innovazione – concetti che altrove risultano contrapposti, a Innsbruck si fondono invece in una simbiosi unica che da sempre caratterizza in modo inequivocabile la città. Nel periodo dell’Avvento questa particolarità rende il “cuore delle Alpi” il luogo ideale per tutti coloro che cercano una pausa natalizia lontano dalla quotidianità… oltre che per chi desidera aiutare Gesù bambino con piccoli acquisti a tema. Inoltre, il nuovo spettacolo di luci LIGHTSHOW MAX 500 trasforma uno dei luoghi storici più belli della città nella stazione di partenza per un insolito viaggio nel tempo: un’avventura magica e sfavillante da non perdere!
Strade luccicanti di luminarie natalizie e cime montuose coperte di neve, la tradizionale band dei Fiati della Torre e uno scintillante albero di Natale di cristallo – a Innsbruck la tradizione tirolese cammina di pari passo a ventate di modernità. Da metà novembre la città risplende di luci natalizie, e quando il delizioso profumo di caldarroste e di aromatico vin brûlé si spande nell’aria, grandi e piccini comprendono, con gioia che Gesù bambino sta davvero arrivando.
Natale montano di Innsbruck: i mercatini di Natale si fanno in sei
Sei affascinanti mercatini di Natale per un totale di oltre 200 bancarelle – il Natale montano di Innsbruck conquista i suoi ospiti con numerosi incantevoli mercatini di Natale, ognuno dei quali contraddistinto da un suo particolare carattere. Uno adatto ai più romantici e uno dedicato alle famiglie, uno ad alta quota sopra la città e uno nel quartiere più chic – a Innsbruck ciascuno vedrà realizzata la sua personalissima immagine del magico Natale.
Mercatino di Natale del centro storico (dal 15 novembre al 23 dicembre 2018)
Con il gigantesco albero di Natale allestito proprio davanti al Tettuccio d’Oro, il più antico e più grande mercatino di Natale della città presenta un’atmosfera particolarmente nostalgica. Le oltre 70 bancarelle propongono oggetti di artigianato e decorazioni natalizie, il vicolo delle fiabe e dei giganti trasporta grandi e piccini in un mondo ricco di fantasia, mentre dalla piattaforma panoramica si gode una splendida vista sul centro storico e su tutto il mercatino.Mercatino di Natale di via Maria-Theresien-Strasse (dal 25 novembre 2018 al 6 gennaio 2019)
Il mercatino di Natale di via Maria-Theresien-Strasse si presenta in veste moderna, con un lungo viale costeggiato da scintillanti alberi in cristallo, allestiti a cura dell’azienda tirolese leader del settore dell’illuminazione natalizia. Lungo la via i commercianti offrono prodotti natalizi scelti con cura e provenienti da ogni parte del mondo.Mercatino di Natale di piazza Marktplatz (dal 15 novembre al 23 dicembre 2018)
Questo particolare mercatino illuminerà di gioia gli occhi di tutti gli ospiti più giovani: il mercatino di Natale di piazza Marktplatz è infatti il punto di ritrovo più amato dalle famiglie, che apprezzano la grande varietà di proposte dedicate ai bambini – dal teatro dei burattini alla giostra, dall’ora delle fiabe al presepe di Jaufenthal. L’allegro andirivieni del mercatino è illuminato, dall’alto, dallo scintillante albero di Natale in cristallo Swarovski, alto ben 15 metri e coronato, sulla cima, da una gigantesca stella lucente.Mercatino panoramico della Hungerburg (dal 24 novembre al 23 dicembre 2018)
Per raggiungere il mercatino di Natale della Hungerburg, il più alto di Innsbruck, bisogna salire in quota. Il mercatino è piccolo ma raffinato, e la sua attrazione principale è la vista da sogno sulla città. L’impianto di risalita Hungerburgbahn permette di raggiungere questo straordinario punto panoramico in soli dieci minuti, partendo direttamente dal centro della città: anche questa un’emozione da non perdere.Magia di Natale di Wilten (dal 26 novembre al 22 dicembre 2018)
Questo mercatino offre una grande varietà culturale, specialità culinarie rigorosamente regionali e un inconfondibile fascino tirolese. La deliziosa atmosfera di piazza Wiltener Platzl, con i suoi piccoli, affascinanti negozietti e bancarelle altrettanto ricercate, rende questo mercatino un punto di incontro “afterwork” particolarmente amato da molti abitanti di Innsbruck.Mercatino di Natale di St. Nikolaus (dal 23 novembre al 23 dicembre 2018)
Questo piccolo mercatino nel quartiere più antico di Innsbruck è il membro più “giovane” nella variopinta proposta del Natale montano di Innsbruck. Musica suggestiva, biscotti fatti in casa e un’atmosfera intima e accogliente caratterizzano il mercatino e le sue bancarelle.
Grandioso spettacolo di luci unito al piacere di uno shopping alpino-urbano
Quest’anno Innsbruck si arricchisce di una nuova, scintillante attrazione: in occasione del 2019, che commemora i 500 anni dalla morte dell’Imperatore Massimiliano I, prenderà il via, già da novembre, una fantastica proiezione audiovisiva in 3D, il “LIGHTSHOW MAX 500”. Nell’insolita e storica coulisse del cortile interno del palazzo imperiale Hofburg, l’esclusiva messa in scena del Mapping Show “LIGHTSHOW MAX 500” invita a prendere parte ad un fantasioso viaggio nel mondo del famoso imperatore noto come “ultimo cavaliere” e “primo cannoniere”. Lo spettacolo di luci si terrà, più volte al giorno, dal 20 novembre 2018 al 20 gennaio 2019.
Oltre a tutto questo, Innsbruck è anche una vera chicca per tutti coloro che desiderano portare ai loro cari dei regali di Natale davvero speciali. Ad esempio, i negozi del centro storico e delle vie Maria-Theresien-Strasse e Meraner Strasse, particolarmente accoglienti nella loro festosa illuminazione natalizia, propongono sia una moda sportiva invernale ricca di stile che tutti i must-have degli ultimi designer di grido. Passeggiando per la città si possono poi scoprire piccoli negozi di artigianato artistico e interessanti locali in stile tipicamente tirolese, come, ad esempio, quelli di piazza Wiltener Platzl o di St. Nikolaus – sempre a poca distanza dagli impedibili mercatini di Natale.
Tutte le informazioni sul Natale montano di Innsbruck sono disponibili sul sito: www.christkindlmarkt.cc.
INFO: Innsbruck