Un’area alpina unica in Europa centrale, formata da quattro catene parallele di bizzarra roccia calcarea e nel mezzo valli incontaminate, gole, strapiombi e torrenti scroscianti dalle acque cristalline: così si presenta il parco naturale più esteso dell’Austria, alle porte di Innsbruck. Su una superficie di oltre 700 km² si alternano alpeggi, boschi e radure, pareti verticali, creste dentellate e le cime chiare di dolomia e calcare del Wetterstein.
Partendo da Innsbruck, il parco naturale del Karwendel può essere esplorato anche “per pedes”. Chi parte dalla Hungerburg potrà scegliere, come comoda variante, un sentiero quasi pianeggiante verso una delle stazioni escursionistiche, come Rechenhof e Gramartboden. Oppure ci si può dedicare all’esplorazione delle malghe d’alta quota, come la Arzler Alm, dall’atmosfera accogliente e tradizionale, la Umbrüggler Alm, con la sua architettura contemporanea e la moderna reinterpretazione culinaria che conferisce nuovi accenti alla cucina tirolese, oppure ancora le malghe Höttinger Alm e Bodenstein Alm, che offrono terrazze panoramiche e una vista davvero “de luxe”.
HIGHLIGHTS
- La più grande riserva naturale delle Alpi orientali, composta da 11 aree tutelate
- In 30 minuti soltanto dal centro città in cima alle Alpi con gli impianti Nordkettenbahnen
- Il migliore punto panoramico di Innsbruck e il cuore del parco naturale raggiungibile in pochissimo tempo
- Escursione panoramica: Sul sentiero Goetheweg dall’Hafelekar verso la Pfeishütte
- La ferrata Innsbrucker Klettersteig fino alla leggendaria Frau Hitt
- Sentiero tematico Perspektivenweg presso la stazione a monte della Seegrubenbahn
- Escursione di più giornate sull’alta via Karwendel-Höhenweg.
DATI SALIENTI PARCO NATURALE DEL KARWENDEL
- Altitudine: 600–2.559 m | Estensione: 727 km²
- Punto più elevato: Brandjochspitze 2.559 m
- Fondazione: 1927
- Malghe e rifugi: più di 50
- 5 centri informativi (p.es. Umbrüggler Alm, imbocco Halltal)
- Curiosità: oltre 1.300 specie di piante e 3.000 di animali | 340 sorgenti | aree tutelata più grande del Tirolo e parco naturale più grande dell’Austria | sito Natura 2000.
TOUR CONSIGLIATI:
- SUL SENTIERO GOETHEWEG VERSO LA PFEISHÜTTE
- PERSPEKTIVENWEG – IL SENTIERO TEMATICO BACIATO DAL SOLE: il Perspektivenweg sulla Seegrube è opera di Snøhetta, studio d’architettura norvegese-americano noto in tutto il mondo. Questo particolarissimo sentiero tematico comincia e finisce alla stazione a monte della Seegrube. La percorribilità consente di poter dedicare tutta la propria attenzione alle meraviglie circostanti e, appunto, alle diverse prospettive che offre il sentiero. Una passerella panoramica sembra uscire direttamente dalla montagna protendendosi nel vuoto, mentre bizzarre panchine, una diversa dall’altra, invitano a sostare.
Durata: 1 ora | Lunghezza del percorso: 1,5 km | Punto di partenza e arrivo: Seegrube |
Altitudine: 1.850–1.905 m | Dislivello in salita: ca. 100 m | passeggiata meditativa per ammirare il panorama
- S O L S T E I N H A U S: Un fantastico itinerario nel Karwendel sud-occidentale. È possibile raggiungere il punto di partenza anche senz’auto: da Innsbruck si prende il treno per Hochzirl e qui, poche decine di metri a nord della stazione, si imbocca il sentiero per il rifugio Solsteinhaus. Una pista carreggiabile in pendenza ostante conduce alla partenza della teleferica del rifugio in località Oberbach, per poi proseguire come sentiero fino ai pascoli aperti della malga Solnalm. Qui si scorgono per la prima volta la meta e l’ultima parte del percorso, che sale attraverso i ghiaioni dell’Höllkar. Guadato l’Höllbach, si prosegue tra i fitti pini mughi fino all’accogliente e panoramico rifugio Solsteinhaus (1.805 m), collocato sulla sella Erlsattel.
Durata: 5,5 ore | Lunghezza del percorso: 14,1 km | Punto di partenza e arrivo: Hochzirl |
Altitudine: 922–1.805 m | Dislivello in salita: 940 m | escursione per esperti | paesaggio ricco di selvaggina e selvatico del Karwendel
INFO: Innsbruck