Per l’estate 2017 c’è molto “da fare” in Val di Fiemme anzi, c’è così tanto da fare che non possiamo nemmeno riassumerlo in un post! Vi presentiamo quindi un ricco elenco degli appuntamenti da non perdere: tradizione, sport, cultura, innovazione, musica…e molto, molto altro. Clicca sui diversi link ed inizia a programmare la tua estate!
- I SUONI DELLE DOLOMITI
- 10a FIEMME SENZ’AUTO
- VOLLEY AZZURRO A CAVALESEI campioni italiani della pallavolo si ritirano in Val di Fiemme.
Raduno estivo della Nazionale italiana maschile e femminile di pallavolo, nei mesi di maggio, luglio, settembre 2017 (date da definirsi). Partite amichevoli e allenamenti a porte aperte al Palazzetto dello Sport “Árpád Weisz” di Cavalese.
- 11a MARCIALONGA CYCLING CRAFT
- 2a DOLOMITICS24
- FIEMME HEROES RACE
- CAMP I LOVE CALCIO A 5
- SUMMER BONSAI FESTIVAL
- SETTIMANA FIORI, ERBE E SAPORI
- DI SORSO IN SORSO
- AJP SUMMER CAMP
- MONTEGAR LE CAORE COME STI ANI
- 12a STAVA MOUNTAIN RACE – 7a VERTICALE DEL CORNON
- 1a RED BULL 400
- BELLAMONTE INTERNATIONAL CAMP
- 9a LE SETTIMANE DELLA FAMIGLIA
- IL CAMMINO DEL CRISTO PENSANTE
- 4a RANDOLOMITICS
- ENGLISH SPORT CAMP
- ASD FIEMME CASSE RURALI CAMP
- CIRCOLO “ARTE E GUSTO”
- SETTIMANA DELLE CLOWNERIE
- SUAN ROCK 2017
- RESPIRART DAY
- 35a LE CORTE DE TIEZER
- 21a LA VECIA FERROVIA DE LA VAL DE FIEMME
- ALBE IN MALGA
- ALBE IN MALGA for Family
4-5 agosto 2017, Val di Fiemme a Malga Sadole – Ziano di Fiemme
Svegliarsi fra i campanacci delle mucche e le torte fatte in casa.
La vera vita di malga inizia al risveglio. Prepariamoci a mungere le mucche, tanto per cominciare. Gli appuntamenti con Albe in Malga introducono al mondo dell’alpeggio, dedicando momenti alla mungitura, alla caseificazione, al pascolo e alla degustazione di una colazione genuina alle prime luci dell’alba. Tante le date, nel weekend ed infrasettimanali, che permettono di dormire in malga, vivendo un’esperienza completa, oppure nei rifugi alpinistici e nei masi di montagna vicino alle malghe. Tra le novità tre appuntamenti “For Family” con un programma di due giorni adatto alle famiglie con bambini. Questi weekend promettono golose attività per “mettere le mani in pasta” ed escursioni dove fare scorta di aneddoti e curiosità. - CATANAOC ‘N FESTA
- TEATRINSTRADA
20-27 agosto 2017, Val di Fiemme.
Gli artisti da strada “invadono” cinque paesi. Il fior fiore dello spettacolo di strada prende vita in Val di Fiemme grazie a straordinari artisti giramondo. Una lunga serie di spettacoli esilaranti coinvolgono tutti i presenti scatenando risate a ovazioni d’ammirazione. Predazzo, Tesero, Cavalese, Carano e Molina di Fiemme vivranno momenti magici, unici e irripetibili, fra equilibrismi, comicità e improvvisazione. - 17°TRENTINO DANZA ESTATE
- 19a LA SPORTIVA LATEMAR VERTICAL KILOMETER
- 1a 24h VALDIFIEMME MTB
- 15a MARCIALONGA RUNNING COOP
- LA FESTA DEL BOSCAIOLO
- 24a LA DESMONTEGADA DE LE CAORE
- FIEMME ROLLER SKI CUP
- 6o TROFEO PASSO PAMPEAGO IN TRENTINO
- 23a LA DESMONTEGADA DE LE VACHE
- OKTOBERFEST
- I FUOCHI DI SAN MARTINO
11 novembre 2017, Predazzo.
Danziamo intorno al fuoco, rapiti dai suoni ancestrali di corni e campanacci. Le fiamme di Fiemme rapiscono, ammaliano, incantano ogni anno, a Predazzo, la sera dell’11 novembre, fin da tempi lontani. Alle 20.00 si celebra la festa di San Martino, con il rito dell’accensione di cinque immensi falò. È un’esperienza catartica. Lingue di fuoco trascinano nel cielo istinti primitivi, inconsci, fra sentimenti di devozione e appartenenza. Mentre i falò illuminano i fianchi delle montagne che circondano il paese, i giovani vi danzano intorno agitando vecchie scope infuocate. È punto di orgoglio dei cinque rioni, Ischia, Sommavilla, Pié di Predazzo, Molin e Birreria, riuscire a far salire le fiammate più in alto di tutti. Dopo l’accensione dei fuochi, le danze e i rituali, gli abitanti dei cinque rioni scendono in paese, suonando i corni di vacca o di capra, i campanacci delle mucche e le cracole che riproducono il gracidio delle rane. Ci si ritrova, dunque, in piazza SS. Filippo e Giacomo per emettere un incredibile e assordante suono corale. Fra un wϋstel e un bicchiere di vin brûlé la festa continua fino a notte fonda.
Info: APT VAL DI FIEMME