EXPO 2015: UN’OCCASIONE PER PROMUOVERE I PRODOTTI DI MONTAGNA
Anche la Convenzione delle Alpi ha voluto cogliere l’opportunità di EXPO 2015 per la promozione dell’Agricoltura di Montagna, con i suoi prodotti unici e le sue tradizioni secolari.
La Presidenza Italiana, visto anche l’interesse già manifestato alla Conferenza delle Alpi di Poschiavo (2012) e sulla base del programma per il biennio 2013-2014, ha promosso una riflessione tematica e una serie di iniziative e incontri che hanno consentito di valutare quale contributo la Convenzione delle Alpi potesse dare sui temi di EXPO 2015, anche confrontandosi con altre iniziative dedicate ai territori di montagna.
A livello istituzionale il Comitato Permanente ha approvato la proposta italiana di organizzare una Mountain Week dal 4 all’11 giugno 2015 che si svolgerà all’interno e all’esterno di EXPO Milano 2015. L’iniziativa intende promuovere la montagna e le sue produzioni alimentari, sulla base dell’esperienza di cooperazione internazionale sviluppata negli anni dalla Convenzione delle Alpi con altri territori montani (ad esempio i Carpazi, l’Himalaya, il Caucaso, i Pirenei, le Ande) e dei risultati emersi soprattutto nei gruppi di lavoro internazionali dedicati all’agricoltura di montagna e al “labeling” di prodotti di qualità.
MOUNTAIN WEEK
La Mountain Week vedrà la collaborazione dei governi dei Paesi alpini, del Segretariato permanente e degli Osservatori della Convenzione delle Alpi, di organismi internazionali come la Convenzione dei Carpazi e la Mountain Partnership oltre che di enti di vari livelli amministrativi, del settore privato e della società civile.
Gli eventi di apertura e chiusura della settimana saranno organizzati dal Ministero dell’Ambiente e si svolgeranno nel sito espositivo EXPO Milano 2015 o nella città di Milano e intendono promuovere le eccellenze nel panorama alpino e internazionale, principalmente in tema di cooperazione transfrontaliera tra territori per l’eccellenza alimentare, la produzione agricola sostenibile in una prospettiva di scambio globale e la “green economy.
La Mountain Week è aperta alla partecipazione di cittadini e istituzioni, la Presidenza italiana invita enti pubblici e privati a proporre proprie iniziative, autonomamente organizzate, all’interno del palinsesto della Mountain Week.
Info: www.alpconv.org
Tags: Agricoltura di Montagna, Ambiente, Ambiente e Territorio, Conferenza delle Alpi, Convenzione delle Alpi, eccellenze dei territori alpini, experience, Expo 2015, Expo e prodotti montani, green economy, montagna, Mountain Week, produzioni alimentari montane, produzioni sostenibili, territori montani