Per la giornata “Fattorie didattiche aperte” del 29 settembre, evento nazionale in cui molte fattorie didattiche aprono le porte ai visitatori per mostrare la propria passione, il proprio impegno a sostegno della natura e dell’ambiente rurale, la Fattoria didattica e riserva naturale Le Bine organizza, in collaborazione con WWF , una speciale caccia al tesoro: il Geocaching. I partecipanti, divisi in squadre, si sfideranno usando un navigatore satellitare per trovare i tesori, le “cache”. Una vera e propria sfida, secondo le regole dettate da questo fenomeno che sta prendendo sempre più piede in Italia.
L’appuntamento è alle ore 10 presso la cascina Le Bine per l’attività di Geocaching all’interno del Parco Oglio Sud, dove il WWF in accordo e collaborazione con la proprietaria dell’area ha avviato da molti anni un importante progetto di riqualificazione ambientale e riduzione dell’impatto agricolo.
Nel pomeriggio: le api e la smielatura (ossia il processo che porta alla raccolta del miele). Nella sala didattica saranno allestiti alcuni postazioni con microscopi per vedere in tutta sicurezza api, vespe e calabroni e partecipare successivamente, in tutta sicurezza, alla smielatura.
E’ prevista anche un’escursione in Riserva per vedere le attività promosse per la tutela della biodiversità.
Info: www.ogliosud.net – www.lebine.net
Tags: Ambiente, Ambiente e Territorio, api, experience, Fattoria didattica e riserva naturale Le Bine, Fattorie didattiche aperte, geocaching, Parco Oglio Sud, proposte per bambini, proposte per famiglie, smielatura, WWF