FELTRE&PEDAVENA WINTER FILM: VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2016, ULTIMO APPUNTAMENTO CON LE PROIEZIONI DELLA RASSEGNA FELTRINA
Venerdì 12 febbraio si chiude, con una serata dedicata alle montagne del Kurdistan (Iraq) e dell’Iran, la seconda edizione del “Feltre&Pedavena Winter Film“.
I festival nasce dalla collaborazione con il Brescia Winter Film, rassegna di film di montagna, natura e genti, che ospita produzioni indipendenti e anteprime provenienti dall’Italia e dal resto del mondo.
LE PROIEZIONI DEL 12 FEBBRAIO
Due le proiezioni clou in programma dalle ore 20,30, nella sala Guarnieri di Pedavena: Guerrilla fighters of Kurdistan (Joseph Anthony Lawrence, 2015, Canada/Kurdistan, 32’), girato sulle montagne del Kurdistan martoriate dai conflitti tra la Siria e l’Iraq e, anteprima europea, il film Karun: misadventure on Iran’s longest river (Tom Allen, Leon McCarron, 2015, UK/Iran, 55’), l’avventura di due ragazzi britannici che, sul fiume più lungo dell’Iran, si chiedono se non hanno fatto il passo più lungo della gamba.
A seguire, tre cortissimi che raccontano di avventura ma anche di fatica legate al mondo della neve e dello sci. Li unisce un comune filo conduttore, lo stile e il modo di raccontare del giovanissimo regista inglese Greg Hackett : On seven eight (2015, Svezia, 6’), The forecaster (2015, USA, 4’) e Simple machine (2015, Francia, 5’).
Sottotitoli e traduzione a cura di Chiara Bolometti, Debora Fusi, Veronica Torri.
Simonetta Quirtano
Tags: Brescia Winter Film, cinematografia di montagna, Cult, experience, Feltre&Pedavena Winter Film, Guerrilla fighters of Kurdistan, Iran, Iraq, Karun, montagna, rassegne cinematografiche, Siria