Mercato del pane e dello strudel. Storia e preparazione del pane altoatesino
Dal 4 al 6 ottobre 2013, torna a Bressanone il tradizionale “Mercato del pane e dello strudel“, alla sua 11^ edizione.
In mostra nel Mercato storico in Piazza Duomo, nel centro cittadino, tutti i tipi di pane dell’Alto Adige, tra cui anche il pane alle mele e, soprattutto, i famosi strudel alle mele. A differenza della maggior parte del pane in commercio, per i prodotti da forno con il marchio di qualità altoatesino, non possono essere utilizzati conservanti, emulsionanti o lievitanti artificiali.
Al “Mercato del pane e dello Strudel”, oltre a una vastissima scelta di pani e dolci prodotti da una decina di panettieri e pasticceri altoatesini, si potranno ammirare i maestri dell’arte bianca impastare e cuocere il pane dal vivo.
In programma anche un’esposizione di antiche varietà di cereali e a seguire un percorso storico sulla produzione del pane.
Antiche ricette
Il pane Alto Adige si basa su antiche ricette di panificazione, tramandate nei secoli fino ai giorni nostri.
Ogni panettiere, nel corso degli anni, ha elaborato le proprie ricette speciali, tanto che lo stesso tipo di pane può avere gusti diversi a seconda del panificio dove viene acquistato.
Il rispetto dei criteri di qualità è garantito dalle verifiche costanti di un organismo di controllo indipendente.
Info: www.mercatodelpane.it
Tags: Alto Adige, arte bianca, Bressanone, experience, Mercato del pane e dello strudel, montagna, panetteria altoatesina, panificazione, pasticceria altoatesina, prodotti tipici, strudel