Tra le Alpi Marittime, a pochi chilometri in linea d’aria dal mare, si trova Mendatica, borgo suggestivo e decisamente alpino, la cui storia e cultura sono strettamente legate ai paesi di lingua d’Oc.
E’ qui che sabato 18 agosto andrà in scena la Festa della Cucina Bianca, dove i piatti della tradizione saranno protagonisti con i loro sapori forti come il brusso, la ricotta di latte di pecora brigasca. Tra le ricette dai nomi tipici saranno in tavola: i sugeli, gnocchetti che sono la bandiera gastronomica della zona, o gli “streppa e caccia là”, proprio delle malghe di Mendatica; e poi le raviore, i bastardui, il brodu d’erbe amare, i minietti, i turtelli, l’agliè, il pan fritu, i friscioi, le sciumette, i turui, le cubaite e le cuppette.
Lungo le pendici delle Alpi Marittime, la secolare transumanza agricola e pastorale, ha unito le popolazioni della montagna ligure, del cuneese e delle valli occitane; si è sviluppata così una singolare gastronomia etnica, detta appunto “bianca” perché fatta di farinacei, latticini, di ortaggi poco colorati come le patate, i porri, l’aglio, le rape o di prodotti spontanei raccolti camminando sui sentieri della transumanza.
L’antico menù è composto generalmente da un piatto unico, appetitoso ed energetico, che non richiede lunghe fasi di preparazione.
La festa inizierà a partire dalle 19 e per l’intera serata il borgo di Mendatica ospiterà fra le aie e i vicoli del proprio suggestivo centro storico turisti e gruppi musicali. Un itinerario gastronomico alla scoperta delle specialità tipiche dell’antica Civiltà delle Malghe si snoderà attraverso le vie e le piazze più caratteristiche del paese, offrendo la possibilità di gustare tutti i sapori della transumanza. Verrà inoltre organizzato un mercatino di artigianato e prodotti tipici, allestito in paese nel pomeriggio, con l’ulteriore possibilità di visitare tutti gli angoli più suggestivi e di maggior interesse storico-artistico della “Torre della Valle Arroscia”.
Per informazioni: www.mendatica.com
Tags: Alpi Marittime, enogastronomia, experience, farinacei, Festa della cucina bianca, itinerari gastronomici, latticini, Liguria, malghe, Mendatica, ortaggi, prodotti tipici, specialità gastronomiche