FESTA DEL PANE NERO NELL’UNICO COMUNE ITALIANO NON RAGGIUNGIBILE DALLE AUTOMOBILI
Il 4 e 5 ottobre 2014 a Chamois-La Magdeleine (AO), “Perla delle Alpi” e unico comune italiano non raggiungibile dalle automobili, è in programma la “Festa del pane nero”.
Il sabato verrà proposta una conferenza a tema, a seguire aperitivo e cena tipica a base di pane nero, presso il padiglione posto nella zona impianti sportivi, con serata danzante accompagnata da una grande orchestra.
Il giorno successivo, la domenica, il mercatino con ogni sorta di prodotti locali e non solo, dimostrazioni della trebbiatura del grano, della cottura del pane, animazione, aperitivo al forno, servizio navetta che vi farà fare un bel giro di questo paesino in festa, pranzo sempre al padiglione e pomeriggio in compagnia di buona musica, giri a cavallo per i più piccini, e molto altro.
La Magdeleine è un paese ricco di tradizioni e di sapori: potrete camminare immersi nel verde e visitare gli otto mulini ancora attivi ed operativi ed i forni (ancora tutt’oggi adoperati per cuocere il pane nero in occasione delle feste dei vari villaggi) e osservare le varie fasi di lavorazione e preparazione di questo prezioso alimento: dalla macina della farina, alla lievitazione ed alla cottura dei pani.
Ulteriori info: www.chamois-lamagdeleine.it
Tags: Chamois, experience, Festa del Pane nero, La Magdeleine, pane nero, prodotti tipici, Valle D'Aosta