L’Associazione Festival dell’Ambiente, in collaborazione con l’Assessorato del Comune di Bergamo, organizza dall’1 al 3 giugno 2012, la prima edizione del Festival dell’Ambiente di Bergamo, proprio lungo il Sentierone, il “salotto di Bergamo”, cuore pulsante della città.
Per facilitare l’incontro tra imprese profit e no profit l’organizzazione ha lanciato il progetto “Sostieni un’Associazione” aderendo al quale un’azienda privata permette ad un’Associazione di partecipare a costo zero al Festival.
Bergamo e la sua provincia si stanno dimostrando in questi ultimi anni un territorio molto attento al proprio sviluppo, in una prospettiva che mira sempre più ai principi della sostenibilità.
L’insieme di queste azioni, unitamente alla necessità di innovazione che la saturazione del mercato dell’edilizia ha comportato, ha favorito la nascita e la crescita della “Green Economy” nella bergamasca.
Il Festival si comporrà di un’area espositiva suddivisa in quattro zone identificate dai quattro elementi naturali: aria, fuoco, acqua e terra.
Oltre ad un’area espositiva verranno organizzati una serie di appuntamenti per favorire il coinvolgimento, la partecipazione ed il dibattito.
Il Festival non vuole essere infatti una rassegna per addetti ai lavori, ma si propone con l’obiettivo di informare e sensibilizzare il cittadino ai temi del rispetto e della tutela dell’ambiente, anche urbano, in tutte le sue sfumature
La presenza qualificata delle molteplici e attivissime associazioni di volontariato che ruotano attorno al miglioramento della società e dei nostri stili di vita è fortemente voluta e ricercata dagli organizzatori, che hanno trovato nella formula: “Sostieni un’associazione” una nuova modalità per consentire la loro partecipazione a costo zero al Festival.
L’idea base è di favorire la presenza e l’incontro fra il mondo profit e il mondo no profit, due mondi che spesso lavorano nella stessa direzione, ma che troppo spesso si guardano con diffidenza o fanno fatica ad agire sinergicamente.
Le imprese profit avranno infatti l’opportunità di offrire uno spazio allestito a favore di un’associazione no profit, sostenendone i costi al suo posto. Dall’altro lato l’associazione no profit ha la facoltà di declinare la proposta, motivandone però la decisione: scaturisce così una sorta di relazione e “dialogo” tra i due mondi, sia nei casi positivi sia nei casi negativi.
Per informazioni: www.associazionefestivaldellambiente.it/
Tags: Ambiente, Ambiente e Territorio, Bergamo, experience, Festival dell'Ambiente, Lombardia, rispetto ambientale, tutela dell'ambiente