Il Festival dell’Appennino, col suo seguito di entusiasmo e timore, è riuscito, nella sua prima edizione, ad entrare in rispettosa confidenza con un mondo ricco di autenticità e verità, di umanità ed essenzialità, un mondo nemico del fragore scomposto dei tempi moderni ma dove le difficoltà quotidiane ne mettono spesso a dura prova la resistenza e l’esistenza.
Le novità di questa seconda edizione “In-Canti d’Arte tra Poesia e Natura” in programma dal 19 maggio all’11 luglio 2012, riguardano il maggior numero di appuntamenti, poichè più ampio è il territorio coinvolto; le anteprime, ben due di cui una il cammino “Francescano della Marca”; la residenza d’Arte e gli stage di Cornamusa e di Teatro ai piedi del Lago di Pilato; l’inserimento di un appuntamento dedicato esclusivamente agli amanti della bicicletta; un Festival dentro il Festival (nella fedelissima Forcella); ci saranno delle produzioni che nascono proprio col Festival e spettacoli itineranti, fantasmagorici e mirabolanti …..
La sezione tematica dell’edizione 2012, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, è dedicata alla Poesia. La poesia e la montagna. Dove forse la lirica della visione, del silenzioso contemplare, è di per sé già parola.
Info e programma:
www.festivaldellappennino.it
Tags: bici, Cornamusa, escursioni, experience, Festival dell'Appennino, Francescano della Marca, In-Canti d’Arte tra Poesia e Natura, Lago di Pilato, Ministero dell'Ambiente, poesia