FESTIVAL DELLE ALPI. TUTTO PRONTO PER LA QUARTA EDIZIONE AL VIA IL 21 GIUGNO. EVENTI IN CONTEMPORANEA NELL’ARCO ALPINO
Si apre tra pochi giorni la 4° edizione del Festival delle Alpi, un fine settimana all’insegna della scoperta delle località di montagna, dei luoghi di cultura, dei rifugi, delle camminate, delle escursioni, dell’alpinismo, delle tradizioni, dell’enogastronomia e di tutto ciò che può rappresentare la montagna.
Hanno aderito all’iniziativa le sette regioni dell’arco alpino italiano: Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino Alto.
Nel Programma 2014, escursioni in ambiente con guide naturalistiche, arrampicate, serate culturali, conferenze di alpinisti, visite a musei di montagna, trekking, mostre fotografiche ed altro molto ancora. Un programma estremamente variegato all’interno del quale ognuno potrà trovare la propria dimensione: dall’escursionista abituale al semplice curioso, dall’alpinista esperto all’appassionato della cultura e della tradizione montana ed molto spazio sarà dedicato anche alle famiglie con gite fuoriporta.
La sede itinerante 2014 è Gromo (BG), che ospiterà sabato 21 giugno alle ore 14,00 il Convegno Nazionale, organizzato dal Cai – Regione Lombardia, “I sentieri delle Alpi (vanno) verso il futuro”, alla presenza del Presidente del Festival, Roberto Gualdi, del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, del Presidente Generale del Club Alpino Italiano Umberto Martini e del Sottosegretario ai rapporti con il Consiglio regionale e le istituzioni in ambito regionale, all’attuazione del programma, alle politiche per la montagna e agli strumenti di programmazione negoziata Regione Lombardia Ugo Parolo.
Il convegno sarà moderato da Renata Viviani, Presidente del Club Alpino Italiano – Regione Lombardia.
Info: www.montagnaitalia.com
Tags: Alpinismo e Spedizioni, Ambiente, Ambiente e Territorio, arco alpino, CAI, Convegni, Cult, Escursionismo, experience, Festival delle Alpi, I sentieri delle Alpi vanno verso il futuro, montagna, prodotti tipici, Rifugi, tradizioni, Walking