In Val di Fiemme si pratica un nuovo metodo per la formazione manageriale all’aria aperta
ideato dal Team Vitali e dall’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme.
Al posto della valigetta ventiquattrore, uno zaino; via la cravatta e ogni costrizione. I profili delle cime dolomitiche, sostituiscono grafici e diagrammi. Nuovi potenziali turisti scoprono la Val di Fiemme. Sono manager e professionisti che utilizzano la valle come un’immensa aula di formazione aziendale a cielo aperto.
Per trovare soluzioni innovative o per studiare nuove strategie d’impresa, sembra ormai impensabile sedersi attorno ad un tavolo. Secondo un metodo ideato in Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino, è più stimolante disporsi in cerchio su un bel prato e camminare con i bastoncini del nordic walking per attivare sia il corpo che la mente.
Giochi di psicologia cognitiva, fra gli abeti di Bellamonte o intorno ai laghetti alpini del Lagorai, aiutano a osservare le trappole mentali che ostacolano la crescita individuale e aziendale. Per comprendere meglio gli automatismi psicologici che condizionano i rapporti con colleghi, clienti o imprese concorrenti, si sperimenta il Team Orienteering.
In ogni stagione, troviamo così manager in tenuta sportiva che si addentrano nel bosco, memorizzando mappe e concordando il tragitto con i compagni di squadra. Tutto questo per capire il loro comportamento all’interno di un gruppo di lavoro e per analizzare le proprie qualità o debolezze.
Il Team Vitali – composto dai formatori Claudio Vitali, Luigi Gallio, Guido Scarpellini e Daniela Bernardi – ha ideato la formazione manageriale “Fiemme Formazione Attiva” insieme all’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme.
Il metodo FFA propone tre formule: il Team Orienteering, il Brain Walking Seminar e il Learning Tour.
Il Team Orienteering e il Brain Walking Seminar sono attività derivate da discipline atletiche nordiche: rispettivamente, la corsa di orientamento e il nordic walking. Il Team Vitali ha messo a punto format capaci di attivare portentose metafore dell’azione manageriale, grazie al supporto di coach tecnici ai massimi livelli delle specialità, come Pino Dellasega, istruttore e ideatore del Brain walking, e Nicolò Corradini, campione del mondo di Sci-orientamento.
Il Team Orienteering è focalizzato sull’obiettivo formativo del rinforzo del gioco di squadra.
Il Brain Walking Seminar stimola invece soluzioni creative e idee nuove.
Il Learning Tour è un’attività itinerante di formazione sui temi di attualità aziendale di natura economica, sociale, organizzativa. Si sviluppa con visite a realtà imprenditoriali che fondano il loro successo sull’eccellenza dei loro prodotti, ottenuta anche grazie al radicamento in un contesto territoriale eccellente quale è la Val di Fiemme.
Sempre più imprese, che ricorrono alla formazione manageriale finiscono per convincersi che i metodi tradizionali tendono a risultare noiosi e poco efficaci. La formazione “attiva” consente invece di raggiungere gli obiettivi di apprendimento in maniera accelerata, prima che si manifestino segnali di disaffezione.
La Val di Fiemme mette a disposizione, oltre a un contesto naturale stimolante e premiante in termini di pura piacevolezza, un’organizzazione impeccabile sotto il profilo tecnico-atletico, imprese d’eccellenza da portare come esempio e strutture ricettive accoglienti e convenienti al tempo stesso.
In pocopiù di un anno, sono già sette le aziende che hanno sperimentato Fiemme Formazione Attiva pe un totale di circa 300 partecipanti:
- Acquedotto del Fiora (partecipata Acea)
- Quadrifor (Ente Bilaterale tra Confcommercio e Associazioni dei Quadri del Terziario)
- Cassa Rurale di Rovereto – Banca di Credito Cooperativo
- ILab (Ricerca e Sviluppo di Telecom Italia)
- ING Direct (Conto Arancio)
- La Cimbali-Faema (leader mondiale delle macchine per il caffè)
- Xelion (Promozione Finanziaria Unicredit)
Per maggiori informazioni:
AZIENDA PER IL TURISMO VAL DI FIEMME – TRENTINO
Tel. 0462 241111
ufficio.stampa@visitfiemme.it