FILIPPO MENOTTI: SUI SENTIERI DELLA VIA ALPINA IN SOLITARIA PER 2400 CHILOMETRI
Partirà domenica 21 giugno da Muggia (TS), il varesino Filippo Menotti, classe 1977, con l’obiettivo di percorrere 2400 km e 150.000 metri di dislivello positivo in solitaria, attraversando 6 paesi: Italia, Austria, Liechtenstein, Svizzera, Francia per arrivare nel Principato di Monaco nel minor tempo possibile.
“Run for a dream“ è il nome del suo progetto, che nasce dalla passione per lo sport ed in particolare per la natura e la montagna e che prevede il giro delle Alpi sui sentieri della Via Alpina, fino a Monaco.
Nel suo giro tra le Alpi Giulie e Alpi Liguri, Menotti correrà per circa una trentina di chilometri al giorno.
Quando nasce la tua passione per la corsa in montagna?
… circa 10 anni fa, ho iniziato a correre, poi ad andare in bici sia su strada che in Mtb, poi ho effettuato lunghi trekking e alla fine ha iniziato ad appassionarmi anche la corsa in montagna
Eri un impiegato e hai lasciato definitivamente l’ufficio per dedicarti completamente allo sport..
Ho lavorato per 10 anni nel settore comunicazione, sia cartacea che web. Ho lasciato tutto e ho iniziato una nuova vita “lavorativa” fatta di allenamenti, occupandomi della comunicazione per i miei progetti sportivi, tentando di coinvolgere sponsor locali e nazionali … e non è per niente facile!!!
Perchè questa impresa in solitaria?
Ho deciso di intraprendere questa impresa in solitaria, innanzitutto per capire fino a che punto riesco a spingermi … non è un gara, ma una sfida con me stesso, ho un obbiettivo e voglio raggiungerlo. E poi, anche se il progetto non prevede alcun accompagnatore, non sarò proprio solo, ho molte persone che mi seguono attraverso la mia pagina Facebook e so che saranno un sostegno determinante nei momenti difficili.
All’inizio dovevamo farla in due, in maniera diversa (in totale autonomia camminando) poi Marco, il mio caro amico e compagno di avventure si è sistemato a livello lavorativo e così ho ripreso il percorso studiato da noi.
Hai scelto il percorso rosso della Via Alpina … in quanto tempo speri di completare i 2400 chilometri previsti
Si’… il percorso giallo e il percorso blu hanno tappe con dislivelli sia positivi che negativi molto impegnativi… Il mio obbiettivo è di effettuare l’impresa in 75 giorni, ma l’importante è arrivare al termine.
Intervista di Simonetta Quirtano
Tags: action, Alpi, Austria, corsa in montagna, Filippo Menotti, Francia, italia, Liechtenstein, Principato di Monaco, Run for a dream, Svizzera, Trail Running