Domenica 19 febbraio sarà la volta dell’Estonia ospitare la sesta prova del circuito FIS Marathon Cup con la Tartu Maraton di 63 chilometri in tecnica classica.
Ai blocchi di partenza ci sarà anche la trentenne Stephanie Santer, l’azzurra di Dobbiaco che, all’esordio nel circuito mondiale delle granfondo, sta mettendo in luce ottime qualità di “combattente” e, inaspettato anche per lei, partirà con il pettorale rosso di leader della classifica generale.
«Sono molto contenta di questa mia prima esperienza in FIS Marathon Cup e trovarmi in testa alla classifica, anche se parziale, credo sia un grande risultato» commenta Stephanie, soprattutto contro una concorrenza agguerrita composta dalle fondiste svedesi del team Exspirit, Susanne Nystroem e Jenny Hansson, e dalla norvegese Sara Svendsen, un trio di specialiste della tecnica classica.
Ma la Santer non sarà sola a tenere alti i colori azzurri, al suo fianco ci sarà anche il fidanzato Florian Kostner, che con un sesto posto nella classifica generale cercherà di rosicchiare altri punti e proseguire nell’esperienza della FIS Marathon Cup. «Questa prima esperienza nelle gare Worldloppet mi sta insegnando molto, soprattutto la conoscenza dei punti strategici dei tracciati dove attaccare – ha commentato il fondista gardenese – e sono certo che il prossimo con più esperienza potrò dire la mia anche in tecnica classica».
Sul fronte opposto, dopo aver disertato la Transjurassienne a tecnica libera, la corazzata vichinga torna al gran completo e, dando una rapida lettura alla starting list, troviamo i soliti noti: i fratelli Anders e Joergen Aukland trionfatori della Marcialonga con i compagni di squadra Simen Oestense e Jerry Ahrlin, il Team United Bakeries, che schiera Thomas Alsgaard, Arne Post, Jörgen Brink e Audun Laugaland. Non mancherà inoltre il ceco Stanislav Rezac, leader della FIS Marathon Cup e il connazionale Martin Koukal, terzo alla Transjurassienne.
Condizioni della pista ottime, il tracciato non presenta particolari difficoltà con salite dal dislivello che va dai 50 ai 200 metri, l’unica incognita è dovuta ai frequenti cambiamenti climatici per cui a giornate calde e soleggiate si alternano giornate siberiane, dovute alla vicinanza della Russia. Il tracciato di gara è di 63 chilometri di steppa con alternanza di pinete, dolci dislivelli e discese veloci attendono i circa 5500 atleti iscritti.
Classifica Generale FIS Marathon Cup
Uomini
Rank Name Nation Points
1 REZAC Stanislav CZE 260
2 AUKLAND Joergen NOR 220
3 IVANOU Aliaksei BLR 180
6 KOSTNER Florian ITA 140
9 SANTUS Fabio ITA 124
11 BONALDI Sergio ITA 117
14 PAREDI Simone ITA 78
27 CATTANEO Marco ITA 40
34 CARRARA Bruno ITA 29
Donne
Rank Name Nation Points
1 SANTER Stephanie ITA 271
2 NYSTROEM Susanne SWE 265
3 HANSSON Jenny SWE 252
7 CONFORTOLA Antonella ITA 162
Informazioni per il pubblico: www.worldloppet.com
Tags: action, competizioni, Estonia, FIS Marathon Cup, gare, granfondo, sci di fondo, sci nordico, Stephanie Santer, Tartu Maraton