FITZ ROY. CALDWELL E HONNOLD COMPLETANO LA PRIMA TRAVERSATA DELLE CIME
Tra il 12 e il 16 febbraio, Tommy Caldwell e Alex Honnold hanno completato la prima traversata delle creste del Fitz Roy, nel sud della Patagonia.
Il crinale comprende Aguja Guillaumet, Aguja Mermoz, Cerro Fitz Roy, Aguja Poincenot, Aguja Rafael Juarez , Aguja-SaintExupery e Aguja de l’ S .
In tutto hanno salito più di cinque chilometri di cresta, a circa 4000 metri di dislivello e affrontato difficoltà fino a 7a ( 5.11d ) C1 65 gradi.
Va detto che il loro successo è maturato nonostante le pessime condizioni del tempo, alla presenza di molta neve e ghiaccio nelle fessure e sulle creste.
Caldwell e Honnold hanno indossato scarpe da roccia per scalare il pilastro Goretta sulla parete nord dell’ Aguja Poincenot ma hanno scalato tutto il resto utilizzando scarpe da avvicinamento .
Questa è stata la prima salita di Honnold in Patagonia. Nel corso degli anni Caldwell ha fatto una serie di salite impressionanti nella zona, in particolare la prima salita in libera e a vista di “Linea de Eleganza” sul Fitz Roy .
Fonte e approfondimenti: by Rolando Garibotti, Pataclimb.com
Tags: action, Aguja de l' S, Aguja Guillaumet, Aguja Mermoz, Aguja Poincenot, Aguja Rafael Juarez, Aguja-SaintExupery, Alex Honnold, Alpinismo e Spedizioni, Cerro Fitz Roy, Cerro Torre, Fitz Roy, Fitz Traverse, Patagonia, Tommy Caldwell