Nel pomeriggio di ieri, lunedì 17 ottobre 2011, la Fondazione Dolomiti UNESCO è divenuta membro dell’Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, in occasione dell’Assemblea generale dei soci tenutasi presso la biblioteca comunale Ariostea a Ferrara.
A presentare la Fondazione il Presidente Alberto Vettoretto, che, con soddisfazione, ha manifestato la sua gratitudine per l’ammissione all’Associazione, condividendo con i rappresentanti degli altri Siti italiani, l’importante lavoro da svolgere per garantire il mantenimento dei valori del pregevolissimo riconoscimento UNESCO.
Sottolinea Vettoretto: ”Far parte di questa rete nazionale, fondamentale strumento per la realizzazione di progetti ambiziosi, darà la possibilità di confrontarsi e di condividere esperienze ed opportunità con le altre realtà. Permetterà a tutti i siti di far parte di progettualità ad ampio respiro, come ad esempio la partecipazione all’Expo 2015 a Milano e l’accordo con l’Associazione delle Fondazioni e casse di risparmio, ma soprattutto diventa uno mezzo per veicolare al meglio le iniziative anche turistiche del nostro territorio.”
L’Associazione, attiva dal 1997, è composta da 56 soci, rappresentanti di 41 Siti patrimonio dell’umanità di tutto il territorio italiano.
L’Associazione ha la funzione principale di programmare e coordinare la realizzazione di attività dirette alla protezione e alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale rappresentato dai beni UNESCO, mettendo in rete le iniziative dei soggetti responsabili della gestione e della tutela dei singoli beni, con la priorità al sostegno finanziario delle progettualità attraverso Leggi nazionali, alle collaborazioni con Enti di rilievo ed alla facilitazione delle comunicazioni a livello internazionale.
Info: Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO
Tags: Alberto Vettoretto, Ambiente, Ambiente e Territorio, Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, experience, Fondazione Dolomiti Unesco, tutela ambientale, UNESCO