FORUM ALPINUM 2014. LE RISORSE DELLE ALPI: UTILIZZO, VALORIZZAZIONE E GESTIONE
Sono aperte le iscrizioni al Forum Alpinum 2014, il congresso internazionale sulla ricerca nelle Alpi organizzato ogni 4 anni da ISCAR (International Scientific Commettee for Research in the Alps) che quest’anno si terrà a Darfo Boario Terme, in Valle Camonica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per gli Affari regionali le Autonomie e lo Sport), della Regione Lombardia, del Comune di Darfo Boario Terme e dell’Università della Montagna, sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano.
L’undicesima edizione del Forum Alpinum dal 1994 verterà sulla valorizzazione, l’utilizzo e la gestione delle risorse alpine dal livello locale a quello macroregionale. L’elaborazione in corso di una strategia macroregionale per la regione alpina farà da sfondo al dibattito sulle questioni inerenti le risorse alpine, gli orientamenti futuri nella ricerca e nella cooperazione macroregionale.
SESSIONI E WORKSHOP
Le sessioni plenarie e gli workshop tematici saranno incentrati su aspetti quali la valorizzare delle risorse alpine esistenti, il legame con il passato, le principali sfide per la gestione delle risorse in futuro, e i migliori modelli di governance in materia di utilizzo sostenibile delle risorse alpine.
Il ForumAlpinum 2014 fornirà una piattaforma al dialogo tra scienza e politica, con la partecipazione di esponenti del mondo politico provenienti dagli stati e dalle regioni alpine, dell’UE e della Convenzione delle Alpi.
Per partecipare, è sufficiente compilare il modulo di registrazione on-line che trovate sul sito internet Forum Alpinum 2014.
Tags: Ambiente e Territorio, Convenzione delle Alpi, Darfo Boario Terme, experience, ISCAR, montagna, risorse alpine, Valle Camonica, valorizzazione del territorio, workshop