In occasione del centenario della nascita di Fosco Maraini, si è tenuto al 60° TrentoFilmfestival un incontro per presentare la nuova edizione del suo primo libro “Dren-Giong”, ripubblicato da Corbaccio a maggio 2012, aggiornato con interventi di persone amiche e studiosi che lo conobbero.
Si tratta del primo libro di Maraini, uscito nel 1938 per i tipi di Vallecchi e mai più ristampato, e che nei decenni è diventato oggetto di una vera caccia al tesoro nelle librerie e nei siti dei libri d’antiquariato.
Come scrisse allora il giovane Maraini: «Desidero avvertire i lettori che non ho la minima pretesa di fare della scienza; io vorrei solamente comunicare, in qualche modo, le emozioni vissute da un innamorato della natura nel percorrere alcune valli ricche di sorprendenti bellezze, in quel Sikkim, tra l’Imàlaia e l’India, che i tibetani chiamano appunto Dren-Giong: ‘Il paese dei frutti’».
A Trento, abbiamo avuto modo di intervistare la moglie, Mieko Maraini, e il giornalista Roberto Mantovani, che ci hanno delineato un profilo del grande orientalista, etnologo, fotografo, anche alpinista e scrittore.
“DREN-GIONG”
Il primo libro di Fosco Maraini e i ricordi dei suoi amici
Autore: Fosco Maraini
Collana: Exploit
Editore: Corbaccio – Milano, 2012
Pagine: 448
Prezzo di copertina: 22 €
Intervista di Andrea Bianchi
Riprese Tommaso Brentari – Mountainblog.it
Montaggio Matteo Menapace – Mountainblog.it
Tags: Alpinismo e Spedizioni, centenari, Corbaccio, Cult, Dren-Giong, edizioni aggiornate, experience, Fosco Maraini, fotografia, Interviste, Mountain Book, oriente, Trento Film Festival