Primo di quattro appuntamenti, organizzati con la Coop. Agricola Il tesoro della Bruna di Corna Imagna e dall’Associazione Gente di Montagna, dedicati all’agricoltura di montagna dal titolo “FUOCO, VINO, STRACCHINO”..
Ogni serata, a Corna Imagna (BG), un tema e un formaggio. In questo incontro Polenta e Strachì (balòti) e proiezione di documentari sull’agricoltura montana a cura di D. Torri, responsabile della rassegna Winter Mountain Film di Brescia. Un modo intelligente per scoprire luoghi, sapori e temi della montagna.
Il programma “proiezioni” prevede RACLETTE KIRGHIZ, la storia di una malgara svizzera che, con coraggio e simpatia, cerca di insegnare ai pastori nomadi del Kirghistan come produrre formaggi di unga durata ed eccellente sapore: sarà un successo. L’altro film è NYARMA, girato tra le montagne della Russia artica è un vero e proprio western epico che vede muoversi tra polveri di neve e grandi spazi mandrie di renne e famiglie che cercano di vivere circondati da un progresso che non prevede la loro esistenza e, come sempre, un titolo-surprise per chi vorrà e potrà esserci.
Info: www.gentedimontagna.it/ – www.iltesorodellabruna.it
Tags: Agricoltura di Montagna, Ambiente e Territorio, Cooperativa agricola Il tesoro della bruna, documentari, enogastronomia, experience, Fuoco vino stracchino, Kirghistan, Nyarma, proiezioni, Raclette Kirghiz, Russia, sapori di montagna