IL MITO DI GARY HEMMING ALLA LIBRERIA DELLA MONTAGNA DI TORINO. NE PARLA MIRELLA TENDERINI
Giovedì 16 ottobre 2014 alle ore 18.30, presso la Libreria la Montagna di Torino (via Sacchi 28 bis), incontro con Mirella Tenderini, autrice del libro “Gary Hemming. Il ribelle delle cime“ (Alpine Studio, 2014).
Alla presentazione, seguirà aperitivo.
Ingresso libero.
GARY HEMMING
Di Gary Hemming si sapeva davvero poco. Era comparso sulla scena alpinistica europea negli anni Sessanta con altri fortissimi arrampicatori americani – John Harlin, Royal Robbins, Tom Frost – imponendosi con vie innovatrici nel massiccio del Monte Bianco come la Diretta degli Americani al Dru e la Classica Americana sulla sud del Fou. La sua popolarità era poi salita alle stelle nel 1966 a seguito di un rocambolesco soccorso sulla parete nord del Dru che aveva tenuto per parecchi giorni con il fiato sospeso tutta la Francia. La copertina di un numero di “Paris Match” quasi interamente dedicato a quell’evento consacrò il suo mito che Gary stesso rafforzò sottraendosi al pubblico e lasciandosi avvolgere da un mistero che finì col creargli attorno leggende inestricabili dalla sua avventurosissima vita.
Tags: Alpine Studio, Alpinismo e Spedizioni, Cult, experience, Gary Hemming, Gary Hemming. Il ribelle delle cime, Mirella Tenderini, Mountain Book, narrativa