La GEA, Grande Esccursione Appenninica, è lo storico percorso che, dal 1981, percorre tutto l’Appennino Tosco – Emiliano, da Bocca Trabaria, sul confine Umbro-Marchigiano, fino al lago dei Due santi, in provincia di La Spezia.
Ideato da Gianfranco Bracci e da Alfonso Bietolini, si snoda per 425 km, percorribili in 22-27 tappe ed è stato percorso, dalla sua fondazione, da migliaia di trekkers di tutto il mondo.
L’intero percorso è stato ritracciato, risistemato e risegnalato, con modifiche in alcuni tratti rispetto al percorso “storico”, ad opera della Regione Toscana con l’aiuto delle sezioni CAI della regione.
Per questo motivo è stata necessaria una riscrittura della guida, che descrive in maniera accurata i tratti in cui il percorso moderno si differenzia rispetto all’originale, ma che accenna anche ai vecchi percorsi, per gli affezionati che vogliano restare sulla via tracciata a suo tempo.
Quasi tutta la GEA è percorribile, a volte con varianti rispetto al percorso a piedi, anche da mountain bike; non mancano, in questi casi, le descrizioni dei percorsi per i ciclisti. Oltre alla mera descrizione dell’itinerario, rivestono poi un certo interesse le letture finali, dedicate a molti aspetti della cultura contadina delle aree attraversate (il castagno, il mestiere del carbonaio, il vino, ecc…) o a poesie e citazioni.
Annesso, l’atlante cartografico, con l’intero percorso suddiviso in fogli in scala 1:20.000.
GEA Grande Escursione Appenninica
Autore: Gianfranco Bracci
Editore: Tamari Montagna Edizioni – guida, 2011
Pagine: 160 + atlante cartografico
Prezzo di copertina: 29,50 €
Tags: Alfonso Bietolini, Ambiente e Territorio, Appennini, Appennino Tosco Emiliano, atlanti, Escursionismo, experience, GEA Grande Escursione Appenninica, Gianfranco Bracci, guide, Tamari Montagna Edizioni, Trekking