GEOLOUP 2015: UN WEEK-END DEDICATO ALLA VALORIZZAZIONE DELLA GEODIVERSITÀ. DUE GIORNI DI MUSICA, PASSEGGIATE, DIBATTITI E LABORATORI PER GRANDI E PICCINI
In occasione della terza Settimana del Pianeta Terra, l’Ostello Altanon di Santa Giustina (BL), nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, ospita un week-end dedicato alla valorizzazione della geodiversità e al geoturismo nelle Dolomiti, montagne inserite nel patrimonio UNESCO in virtù delle loro peculiarità geologiche e paesaggistiche.
L’evento GeoloUp 2015, si terrà sabato 24 e domenica 25 ottobre sono previsti due giorni di musica, passeggiate, gastronomia, dibattiti, laboratori per grandi e piccoli e una mostra sui “micromondi” delle Dolomiti.
Il programma è una fusione armonica di diversi linguaggi ed esperienze sensoriali, finalizzate a far conoscere, divertendo, le eccezionalità di questo territorio.
Tantissime cose da fare, provare e vivere, come la mostra “Dolomiti Art Rock”; momenti di divulgazione “non convenzionali” su geologia, paleontologia e cibo, come l’incontro multimediale GeoExpo Dolomiti, il “geopranzo” con cibi a km zero e gli “ospiti lapidei”; laboratori all’aria aperta GeoFun; arte e musica originale dal vivo in ambiente.
INAUGURAZIONE DELLA “VIA DELL’ACQUA”
Tra i numerosi eventi, domenica 25 ottobre, alle ore 10.30, si terrà l’inaugurazione della “Via dell’acqua”: una camminata geoturistica gratuita con aperitivo musicale nel bosco, per scoprire e festeggiare il nuovo itinerario tematico realizzato lungo il torrente Veses.
Questo itinerario é frutto della collaborazione tra Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Comune di Santa Giustina e Consorzo In Dolomiti ed e’ una delle azioni previste dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile del Parco.
Il ritrovo per la passeggiata inaugurale è fissato alle ore 10.30 a Campel di Cergnai oppure alle ore 10.00 presso l’Ostello Altanon.
Tags: Ambiente e Territorio, Campedel di Cergnai, cibo, dibattiti, Dolomiti, Dolomiti Art Rock, experience, geologia, GeoloUp, Geoturismo, itinerario Via dell'Acqua, laboratori, Ostello Alanon, paleontologia, parchi, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, passeggiate, Santa Giustina, Settimana del Pianeta Terra, Walking