Ghiaccio delle Orobie. In libreria
E’ in libreria “Ghiaccio delle Orobie” (Versante Sud, 2013), la guida di Valentino Cividini e Marco Romelli che raccoglie itinerari con piccozze e ramponi nelle Alpi Orobie, Presolana, Grigne, Concarena e Resegone.
A lungo rimaste nell’ombra della catena alpina principale, le Orobie e le Prealpi Lombarde stanno vivendo una fase di riscoperta legata alla pratica sempre più diffusa dell’alpinismo invernale.
Durante i rigidi inverni orobici, caratterizzati da precipitazioni abbondanti e marcate escursioni termiche, pareti a quote moderate si trasformano in selvaggi versanti glaciali: il terreno di gioco ideale per un numero sempre crescente di appassionati che, armati di piccozze e ramponi, tracciano le loro orme lungo linee ghiacciate di ogni difficoltà.
Ai numerosi canali ormai classici, ideali per i primi passi con i ramponi ai piedi, si aggiungono ogni anno nuovi itinerari di ghiaccio e misto moderno su versanti quasi inesplorati, dove la fantasia degli alpinisti trova ancora piena libertà di espressione.
Ghiaccio delle Orobie
Autori: Valentino Cividini, Marco Romelli
Editore: Versante Sud, Milano – dicembre 2013
Pagine: 224
Prezzo di copertina: 27 €
Tags: Alpi Orobie, alpinismo invernale, Concarena, Cult, experience, Ghiaccio delle Orobie, Grigne, guide, itinerari con piccozze e ramponi, Marco Romelli, Mountain Book, Orobie, Prealpi Lombarde, Presolana, Resegone, Valentino Cividini, Versante Sud