La mostra “Giorgio Sommer. Dal Vesuvio alle Alpi”, allestita presso il Museo della Montagna di Torino dal 25 novembre all’11 marzo 2012, propone stampe fotografiche realizzate tra gli anni 1860-1899 in Italia (Napoli e dintorni soprattutto, ma anche Torino e i laghi di Garda e Maggiore), in Svizzera (le strade ferrate e la nuova conformazione del paesaggio), in Tirolo e 3 album di diverso formato contenenti vedute urbane di Napoli e paesaggi della Svizzera, con una significativa serie relativa alla Ferrovia del Gottardo, realizzata dopo la conclusione dei lavori di costruzione.
Il percorso espositivo segue l’andamento cronologico e geografico del lavoro di Giorgio Sommer, nato a Francoforte nel 1834 e giunto in Italia nel 1857, prima a Roma, e poi a Napoli, dove aprì il suo primo studio fotografico, a cui seguì, nel 1890 circa, una succursale nella città di Palermo. Sommer, dopo una lunga attività, morì nel 1914; due anni dopo l’importante archivio venne distrutto.
Ai primi anni di attività risale anche la collaborazione con Edmond Behles il cui nome compare sui supporti secondari di alcune delle stampe in mostra. Giustamente famosa, riproposta in parte nell’esposizione, è la sequenza relativa all’eruzione del 1872, sistematicamente ripresa a intervalli di mezz’ora, adottando una forma narrativa che suggerisce la durata piuttosto che sottolineare l’istantaneità della posa.
Info: www.museomontagna.org
Tags: Alpi, Eventi, experience, Giorgio Sommer, Giorgio Sommer. Dal Vesuvio alle Alpi, montagna, mostre fotografiche, Museo Nazionale della Montagna, Vesuvio