Domenica 11 dicembre 2011 è la “Giornata Internazionale della Montagna”, un’occasione per creare consapevolezza circa l’importanza delle montagne per la vita, per evidenziare le opportunità e i vincoli per lo sviluppo montano e per costruire partnership che portino un cambiamento positivo per le montagne del mondo.
Designata nel 2003 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la “Giornata Internazionale della Montagna” è frutto del successo dell’Anno Internazionale della Montagna dell’ONU del 2002, che ha aumentato la consapevolezza globale sull’importanza delle montagne, ha stimolato la costituzione di comitati nazionali in 78 paesi e rafforzato le alleanze promuovendo la creazione del partenariato internazionale per lo sviluppo sostenibile in Regioni di montagna, noto come il ‘Mountain Partnership (WSSD, Johannesburg, 2 settembre 2002).
La FAO è l’agenzia leader designata per il coordinamento dell'”Anno Internazionale delle Montagne” e ha il compito di condurre l’osservanza della “Giornata Internazionale della Montagna”.
Quest’anno il tema della Giornata Internazionale Montagna si concentrerà sulle montagne e foreste.
Ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla rilevanza delle foreste montane e il ruolo che svolgono all’interno di una green economy oltre che nelle misure di adattamento al cambiamento climatico.
Info: www.fao.org
Tags: Ambiente, Ambiente e Territorio, Anno Internazionale delle Montagne, experience, FAO, Giornata Internazionale della Montagna, montagna, montagne e foreste