GIRARIFUGI 2015. PRESENTATO IL PROGRAMMA ASSORIFUGI FVG
Lunedì 15 giugno ad Udine, l’Associazione Assorifugi ha presentato il programma degli eventi che si terranno nei rifugi associati del Friuli Venezia Giulia dal 5 luglio al 26 agosto e che rientrano nelle iniziative Girarifugi, Giracuochi, Note e Parole in Rifugio, Libera Terra.
LE INIZIATIVE
“Girarifugi” nasce per incentivare, stimolare e premiare, gli appassionati della montagna. Ad ogni visita in un rifugio convenzionato, il gestore apporrà 1 punto su una tessera che vi sarà consegnata presso i rifugi. L’obiettivo è raggiungere 18 timbri entro e non oltre il 31 ottobre 2015.
Con Giracuochi, il focus sarà puntato, invece, sull’enogastronomia di montagna. Un gruppo di cuochi salirà i sabato di agosto nei rifugi, dove realizzerà piatti che interpretano prodotti tipici della montagna.
Note e Parole in Rifugio propone – dal 5 luglio al 16 agosto – otto appuntamenti tra concerti e letture in quota, tra le quinte di scenari unici.
Con “Terra Libera”, realizzata in collaborazione con Bottega del Mondo e Libera Terra, la montagna intende fornire un contributo alle terre liberate dalle mafie. Dal 18 al 25 luglio 2015 nei rifugi convenzionati si possono gustare i prodotti frutto dei terreni confiscati.
Simonetta Quirtano
Tags: Assorifugi FVG, concerti, concerti in quota, enogastronomia, Escursionismo, experience, Friuli Venezia Giulia, Giracuoghi, Girarifugi, letture in quota, montagna, Note e Parole in Rifugio, Rifugi, Terra Libera