In Alto Adige autunno è sinonimo di “Törggelen” e altre feste legate ai prodotti tipici.
Tra i prodotti più conosciuti, lo strudel, uno dei fiori all’occhiello della cucina tradizionale altoatesina. Dal 28 agosto, il dolce a pasta arrotolata, è protagonista di “Settimane dello Strudel” di Castelrotto (BZ) dove, fino all’11 settembre, sarà possibile scoprirne i segreti e sapori.
Saranno invece in passerella a Vipiteno, dall’11 settembre, tutti i tipi possibili di “Knoedel“, il piatto più tipico dell’Alto Adige. Alla “Sagra dei canederli“, i “gnocchi rotondi” saranno proposti dolci, salati, con paste diverse (al pane, alle patate o con ricotta).
Gli appuntamenti di settembre, si concluderanno con il “Törggelen“ nei vicoli di Chiusa (BZ).
Per tre sabati di seguito, il 17 e 24 settembre e il 1° ottobre 2011, il centro storico del piccolo borgo si trasformerà, per far vivere l’antica tradizione eno-gastronomica del Törggelen, con il vino nuovo e vecchio, la musica tradizionale, canederli, crauti, castagne e speck.
Il 1° ottobre, si concluderà con l’incoronazione della “reginetta del Törggelen”.
Per ulteriori info: www.suedtirol.info/it/
Tags: Alto Adige, Castelrotto, Chiusa, experience, feste autunnali, feste tradizionali, Knoedel, prodotti tipici, Sagra dei canederli, sagre autunnali, Settimana dello Strudel, Toerggelen, Torggelen, tradizioni, Vipiteno