Promossa dal CAI Torino e dal Coro Edelweiss del CAI Torino, la cantata “Gli italiani delle montagne” (Vivalda Editori), è stata ideata dal Maestro Vittorio Antonellini e dal Compositore Luciano Di Giandomenico, con testi di Roberto Biondi e con la consulenza artistica ed organizzativa di Gianluigi Montresor.
Si tratta di una composizione sinfonica originale nella quale vanno ad incastonarsi 10 brani corali, 2 brani solistici, numerose letture di testi espressamente ideati per la cantata; il tutto accompagnato da proiezione di immagini.
La gente di montagna – che indifferentemente chiameremo via via Alpini o Alpinisti o Montanari – ha fornito un contributo determinante alla creazione e alla crescita dell’Unità d’Italia: personaggi storici di rilievo e gente comune, cittadini appassionati e montanari solidi come la roccia, hanno onorato la bandiera italiana, con la vita di tutti i giorni e con gli eroismi dei giorni più bui.
“GLI ITALIANI DELLE MONTAGNE” (DVD)
Alpini, alpinisti e montanari per l’Unità d’Italia
Testi: Roberto Biondi
Musica: Luciano Di Giandomenico
Soprano: Camilla Illeborg
Voci recitanti: Cesare Jacopo Rasini di Mortigliengo, Patrizia Scianca
Orchestra Sinfonica del Monte Bianco
Coro Edelweiss del CAI Torino
Supporto: DVD
Durata: 83′
Editore: Vivalda Editori – Torino, 2011
Prezzo: 18 €
Tags: alpini, CAI Torino, cantate di montagna, composizioni musicali, cori alpini, Coro Edelweiss, Cult, dvd, experience, Gente di Montagna, Gli italiani delle montagne, Luciano Di Giandomenico, musica, Roberto Biondi, Vittorio Antonellini, Vivalda Editori