Facciamo un passo in più alla scoperta dei segreti di GORE-TEX® Active Shell, grazie all’intervista realizzata a Timothy J. Smith, tecnico e fisiologo di GORE che fa parte del gruppo di studio che ha sviluppato il concetto di comfort science.
Active Shell di GORE-TEX® non è infatti un tessuto con la massima traspirabilità pensato per lo sport in zona aerobica: è il massimo in fatto di innovazione tecnologica per quanto riguarda membrane e tessuti, ed è nato con il preciso obiettivo di realizzare un passaggio evolutivo nell’ambito degli indumenti outdoor, analogo a quello che c’è stato nelle calzature dallo scarpone alla scarpa da trail running.
Questo è stato possibile proprio grazie a studi approfonditi sul comfort: non è facile definire cosa sia la confortevolezza nella pratica di uno sport e nell’indossare determinati indumenti; entrano in gioco fattori come il caldo, il sudore, la pioggia, l’ambiente. Definire i parametri che determinano questi fattori, come influenzano la confortevolezza nella pratica di uno sport in ambiente outdoor, e soprattutto essere in grado di controllarli: questo è il compito della comfort science di cui ci parla Timothy.
Intervista di Andrea Bianchi – MountainBlog
Riprese e montaggio di Francesca Gregori – MountainBlog
Tags: action, Active Shell, comfort science, GORE, Gore Tex, Interviste, interviste video, membrana Goretex, Timothy J. Smith, Video, video interviste