Giovedì 14 febbraio a Torino, appuntamento al Monte dei Cappuccini per il Gran Ballo d’Inverno.
L’evento, organizzato dal Museo Nazionale della Montagna e CAI Torino con la Regione Piemonte e la collaborazione del Club Alpino Italiano e della Città di Torino, raccoglie ormai regolarmente oltre tremila partecipanti.
Il Gran Ballo è anche un’opportunità per avvicinarsi al mondo alpino attraverso le proposte del Museo, con l’Area Espositiva che ospita allestimenti permanenti e mostre temporanee. Il ballo e l’accesso alle sale sono a ingresso gratuito.
Nel 2013 la musica sarà, come consolidata consuetudine, quella di Sergio Berardo e dei Lou Dalfin, la cui ricerca, basata sulla riforma della musica tradizionale occitana, ha unito i colori, i ritmi e i timbri della danza tradizionale con la sensibilità dei nostri giorni.
I Lou Dalfin, oltre 30 anni di carriera, 11 album realizzati, un impressionante numero di collaborazioni e più di 1200 concerti, sono oggi in piena maturità artistica: l’alchimia raggiunta tra gli strumenti tradizionali e moderni si esprime con uno straordinario linguaggio musicale, personale e rispettoso del proprio nobile passato, in cui convivono melodie millenarie, riff di chitarre, echi di canzone d’autore, rap e raggae… Una miscela che rende unici i loro spettacoli e che esprime tutta la sua forza nelle magiche e fredde serate del Monte dei Cappuccini.
L’inizio del concerto è previsto per le ore 21, la conclusione alle 24.
Info: Museo Nazionale della Montagna – Piazzale Monte dei Cappuccini 7 – Torino
Tags: CAI, CAI Torino, Città di Torino, experience, Gran Ballo d'Inverno, Lou Dalfin, montagna, Museo Nazionale della Montagna, Regione Piemonte, Sergio Berardo