Domenica 28 luglio prende il via la “Granfondo Alta Valtellina”, maratona valtellinese che vedrà schierati oltre 1000 bikers, fra i quali spiccano tutti gli atleti dei team più importanti dell’off road nazionale oltre a moltissimi amatori ed escursionisti pronti a vivere una leggendaria e memorabile giornata di grande mountain bike.
Prova classica alpina e punto fermo del calendario estivo di ogni biker, la Gf Alta Valtellina quest’anno sarà valevole per il circuito Marathon Tour della FCI, oltre che per Nobili Mtb, Coppa Lombardia Overland, 3 Province Gran Prix, Alpine Pearls mtb Cup e prova unica del campionato provinciale marathon FCI.
Fra le atlete del gentil sesso, per il primo anno sarà a Bormio Elena Gaddoni che proverà a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro; undicesima a fine giugno al Mondiale Marathon disputato in Austria,a Kirchberg, è stata protagonista di una ottima stagione con tanti successi e podi importanti come il 2° posto alla Dolomiti superbike.
La Gaddoni dovrà vedersela con l’ atleta rossocrociata Sofia Pezzati, già seconda lo scorso anno dietro la compagna di team Sandra Klomp (purtroppo assente per infortunio quest’anno) e vincente nel 2010.
Altra possibile outsider per il podio sarà la bergamasca Simona Mazzuccotelli. Al via anche la livignasca Arianna Cusini, che potrà sfruttare la perfetta conoscenza del tracciato bormiese.
In campo maschile troviamo diversi sicuri protagonisti come i colombiani Diego Arias Cuervo e John Botero Salazar, oltre che il forte U23 bergamasco Stefano Moretti e l’Elite valtellinese Luca Damiani, ex prof su strada e anche bravo ciclocrossista. In gara anche due validi atleti colombiani, Julio Caro e Jemenez Vergas Eduardo.
Per il primo anno vedremo a Bormio anche Leonardo Paez, recente medaglia di bronzo al Mondiale Marathon in Austria e vincitore di molte gare importanti nel 2013 come la Sella Ronda Hero, che cercherà la sua prima vittoria in Alta Valtellina su di un percorso che gli si addice. Con lui in gara anche il vincitore dello scorso anno, Tony Longo, che proverà a siglare un prestigioso Tris dopo i successi del 2009 e 2012.
Tra i papabili per un posto sul podio ci saranno anche gli atleti capitanati dal campione italiano marathon in carica Juri Ragnoli, già vincitore a Bormio nel 2011; con lui anche il compagno e pretendente a un posto sul podio, Daniele Mensi, che lo scorso anno fu grande protagonista e secondo dietro al vincitore Tony Longo.Segnalato in ottima forma anche il valtellinese Igor Baretto, fresco vincitore il mese scorso della Gf dei Longobardi.
Tra gli altri valtellinesi che potrebbe ambire ad un posto nella Top10 il livignasco Mattia Longa che a Bormio ha sempre garantito buone prestazioni, pur mancando l’acuto.
Già vincitore nel 2010 e fresco vincitore domenica della Marathon “Terre Rosse Gf del Montello”, non ha voluto mancare alla edizione 2013 anche Mirko Celestino, campione italiano marathon 2011 e vittorioso a Bormio nel 2010; l’ex prof su strada è stato vincitore tra le altre corse anche del Trofeo Laigueglia, Milano-Torino e Tre Valli Varesine nel 2001 mentre nella mtb è stato medaglia d’argento al Mondiale marathon di St. Wendel nel 2010, e medaglia di bronzo al Mondiale di Montebelluna nel 2011.
Con il ligure capitano del suo team ,ci saranno i compagni Luca Ronchi, Giacomo Antonello e Cristian Cominelli.
Schierati anche i due russi Alexey e Dimitry Medvedev.
Dal Piemonte confermata la presenza a Bormio di Porro, Reinaudo e Gabaglio che proveranno a posizionarsi nelle parti alte della classifica. In particolare da tenere sotto controllo il comasco Porro che lo scorso anno fu capace di una ottima progressione nel finale di corsa che gli consentì di classificarsi al 3° posto.
Infine da segnalare anche la presenza per la prima volta a Bormio di due giovani bikers argentini u23, Matias Armando (classe 1992) e Mauricio Ariel Rovira (classe 1993).
Info: www.altavaltellinabike.it
Tags: action, Bike, Bormio, gare, Granfondo Alta Valtellina, Lombardia, mountainbike