Grave incidente al dodicenne Tito Traversa, promessa del climbing italiano, caduto martedì 2 luglio a Orpierre, in Francia durante un’arrampicata ed è ora in lotta tra la vita e la morte presso l’ospedale di Grenoble.
Drammatica la caduta, da una ventina di metri di altezza: Tito è precipitato a terra battendo il capo e le sue condizioni sono subito apparse gravissime; nonostante l’uso del casco, la violenza è stata tale da rendere quasi nullo l’effetto protettivo.
Il giovane è in coma farmacologico e solo lunedì, stando alle ultime informazioni, si potrà sapere qualcosa di più sul suo quadro clinico.
Ancora da accertare la dinamica dell’incidente: a quanto pare Tito, nella salita che si è rivelata fatale, non stava utilizzando la sua attrezzatura. Arrivato al termine della salita, improvvisamente e per cause che al momento non sono note, i rinvii si sono sganciati e il giovane è caduto. (fonte: www.localport.it)
Tito Traversa, di Ivrea, ha realizzato le sue prime ascensioni 8b+ nel 2012 all’età di 10 anni. Solo pochi giorni fa, ha spuntato il suo quarto 8b+ con “Pablo Diretta” a Gravere.
Tito @ “Finale for Nepal” from Mountain View on Vimeo.
Tags: action, arrampicata, Climbing, Francia, Gravere, incidenti, Orpierre, Pablo Diretta, Tito Traversa