Greg Boswell e Guy Robertson il 19 gennaio hanno effettuato la prima salita di un nuovo percorso denominato “The Greatest Show on Earth”/Il più grande spettacolo del mondo (X/10) sul Mt.Cul Mor in Scozia, sostenendo che la via è a 4 stelle.
Guy ha detto del percorso “è una maestosa parete inviolata sulla parete nord del Cul Mor, con un enorme sporgenza verticale superiore ”
Guy ha guidato il primo tiro, superando una ripida cascata di ghiaccio senza chiodi. Greg lo ha seguito e dopo aver attentamente osservato il ripido tetto superiore, ha deciso di fare un tentativo: “Dopo il primo passo e dopo aver cercato di dominare il nervosismo, abbiamo deciso che tanto valeva dare un’occhiata, ma nessuno di noi era troppo convinto che il passo successivo sarebbe stato superabile… tuttavia, si poteva provare. E così ho fatto. “
“E ‘stata una giornata fantastica e mi sono divertito…sono riuscito a effettuare anche l’onsight di uno dei tiri più difficili realizzati in Scozia e a salire una nuova via a quattro stelle con uno dei panorami migliori che abbia mai visto!”
Approfondimenti e altre immagini
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Cul Mor, first ascents, Il più grande spettacolo del mondo, Scozia, The Greatest Show on Earth