Da oggi la montagna ligure si avvale della collaborazione di un alleato in più: il Gruppo “Amici della Montagna”, per ora costituito da Consiglieri regionali, presentato giovedì mattina presso la Regione Liguria.
Il Gruppo “Amici della Montagna”, del tutto trasversale dal punto di vista politico, è così composto:
Edoardo Rixi, Presidente (capogruppo Lega), Giancarlo Manti, Vice Presidente (Pd), Gino Garibaldi, Vice Presidente (Pdl), Stefano Quaini, Segretario (Ldv), Marco Scajola (Pdl), Sergio Scibilia (Pd).
Sempre nel Gruppo: Marylin Fusco (Vice Presidente e Assessore Urbanistica), Gabriele Cascino (Assessore allo Sport), Angelo Berlangieri (Assessore al Turismo), Giovanni Boitano (Assessore alle Politiche Abitative), Renata Briano (Assessore all’Ambiente), Renzo Guccinelli (Assessore Sviluppo Economico), Raffaella Paita (Assessore alle Infrastrutture), Giovanni Enrico Vesco (Assessore ai Trasporti).
Tra le finalità dell’Associazione, che opera senza scopo di lucro, la promozione e la sensibilizzazione dell’azione legislativa al fine di valorizzare la montagna ligure, con l’intento di promuovere lo sviluppo sostenibile, proteggere l’ecosistema, conservare le culture e le tradizioni, rafforzando la “governance” dei territori montani.
Nella conferenza è stato presentato anche il primo atto del Gruppo, la proposta di legge regionale “Ordinamento della professione di Guida Alpina”.
«La proposta di legge – ha spiegato Rixi – ha lo scopo di coprire un vuoto legislativo: la mancanza di un albo regionale delle guide alpine, vuoto che costringe i nostri migliori esperti di montagna ad iscriversi agli albi del Piemonte e della Valle D’Aosta. Le prossime iniziative che abbiamo in programma riguardano, inoltre, il convenzionamento della Regione con il Soccorso Alpino. Il Soccorso Alpino ha costi altissimi e non può basarsi sul solo volontariato, per questo sarà uno dei primi temi che affronteremo con la Giunta Regionale, le ASL e il CAI».
Lo Statuto del Gruppo Ligure “Amici della Montagna” >
Il testo della proposta di legge regionale “Ordinamento della professione di Guida Alpina” >
Tags: Ambiente e Territorio, Angelo Berlangeri, Asl, CAI ligure, Club Alpino Italiano, Collegio Guide Alpine Ligure, Consiglio regionale della Liguria, cultura montana, Edoardo Rixi, experience, Gabriele Cascino, gestione del territorio, Giancarlo Manti, Gino Garibaldi, Giovanni Boitano, Giovanni Enrico Vesco, Gruppo ligure Amici della Montagna, Guide alpine, Marco Scajola, Marylin Fusco, Raffaella Paita, Regione Liguria, Renata Briano, Reno Guccinelli, Sergio Scibilia, Soccorso Alpino, Stefano Quaini, sviluppo sostenibile, tradizione, tutela del territorio