Domani 25 luglio sarà in libreria la nuova edizione aggiornata della “Guida al Cammino di Santiago“, la prima pubblicata in Italia e la più venduta.
La guida, a firma di Miriam Giovanzana e Alfonso Curatolo, giunge alla sesta edizione, con nuovi aggiornamenti che seguono le trasformazioni avvenute sul percorso.
A piedi in 30 tappe dai Pirenei fino a Santiago, nel Nord della Spagna, partendo da Roncisvalle oppure dal più aspro e solitario passo del Somport.
Trenta giorni “fuori dal mondo”, o meglio fuori dai normali ritmi della vita quotidiana. Dai boschi della Navarra passando per gli altopiani desertici delle Mesetas fino al verde della Galizia. E ogni sera un rifugio attrezzato dove dormire e riassaporare l’ospitalità (talvolta gratuita) dei pellegrini di un tempo.
In questa guida, tutte le carte, le distanze, i dislivelli, l’indirizzo dei rifugi, i periodi migliori per partire, che cosa mettere nello zaino, quanto si spende; e poi l’essenziale sui luoghi che si attraversano, perché il Cammino è anche percorso nella Storia e nell’arte dell’Europa: strade romane, ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi fortificati, castelli, eremi, città bellissime, come Burgos e León…
GUIDA AL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA
Autori: Alfonso Curatolo e Miriam Giovanzana
Editore: Terre di mezzo, Milano – luglio 2013
Collana: Percorsi
Pagine: 208
Prezzo di copertina: 18,00 €
Tags: experience, Galliza, Guida al Cammino di Santiago, guide, Navarra, Pirenei, Santiago di Compostela, Terre di Mezzo