L’artista giapponese Hidetoshi Nagasawa, fra i più grandi al mondo, prenderà parte al progetto artistico d’alta quota “RespirArt“, fra le Dolomiti del Trentino.
Nagasawa ha abbracciato con entusiasmo il sogno artistico del presidente della “green&white art gallery a cielo aperto”, Beatrice Calamari, e del direttore artistico, Marco Nones, che si sviluppa sul monte Latemar a Pampeago, in Val di Fiemme.
L’altro artista di fama internazionale che creerà un’opera ‘nella natura per la natura’ è Giampaolo Osele, di Lavarone. Le sue opere sono state esposte alla 54° Biennale d’Arte di Venezia.
I due ospiti illustri, entrambi architetti, vivono un profondo e straordinario rapporto con la natura.
Sarà interessante vedere all’opera Hidetoshi Nagasawa dal 29 al 30 giugno e Giampaolo Osele dal 27 luglio al 3 agosto lungo il sentiero che da Baita Caserina conduce a Baito La Bassa, fra panorami di rara bellezza sul Latemar e il Corno Bianco, vette dolomitiche dichiarate dall’Unesco “Patrimonio Naturale dell’Umanità’.
Sabato 3 agosto, in mattina, le nuove opere saranno inaugurate dai due artisti e dagli ideatori di RespirArt, con un’escursione lungo il sentiero RespirArt e uno show coking dello chef stellato Alessandro Gilmozzi.
L’evento è promosso dalla società di impianti di risalita Itap Pampeago, con la collaborazione di Trentino Sviluppo Spa, Sentieri in Compagnia e con il sostegno della società immobiliare Domus Alpea, del Ristorante El Molin di Cavalese, dell’Apt Val di Fiemme, della Cassa Rurale di Fiemme, dell’artista del vino Eugenio Rosi e dell’Hotel Maria di Carano.
Il percorso artistico si inoltra nel Sito di Interesse Comunitario Alta Val Stava.
Una sosta a Baita Caserina permette di ammirare le tele fotografiche di Eugenio Del Pero che ritraggono le opere d’arte create da Marco Nones per RespirArt.
Vernissage, sabato 3 agosto 2013 – Show Cooking Artistico con Alessandro Gilmozzi
Ore 9.30, ritrovo sulla terrazza della Baita Caserina.
Ore 10.00: inizio dello show cooking itinerante di Alessandro Gilmozzi, chef stellato Michelin di Cavalese. Questo artista della gastronomia propone un’esperienza sensoriale intrisa di poesia.I partecipanti camminano al suo fianco e osservano la ricerca delle sue curiose materie prime (licheni, resina di larice, gemme, bacche), lungo il sentiero RespirArt Pampeago.
Una piccola degustazione è offerta nel prato a tutti i presenti sui sassi levigati dal torrente.L’escursione natural-gastronomica con Alessandro Gilmozzi è anche una dolce occasione per osservare le nuove opere della galleria d’arte a cielo aperto RespirArt, incontrando gli artisti ospiti dell’edizione 2013.
La partecipazione è libera e gratuita, ma è gradita la prenotazione al numero telefonico 335 1001938.
Al ritorno dalla passeggiata, previsto alle 12.00, è possibile pranzare alla Baita Caserina (prenotazione: cell. 348 8924234).
COME SI RAGGIUNGE RESPIRART:
da Tesero si raggiunge Pampeago (località turiostica della Val di Fiemme, in Trentino). Dal parcheggio di Pampeago continuare a piedi lungo la strada asfaltata per circa 700 metri. Si svolta a destra (segnavia 514) per raggiungere Baita Caserina (ristorante “Km Zero”, cell. 348 8924234) in circa 45 minuti. Per imboccare il sentiero di RespirArt, a Ovest, seguire il segnavia 514.
Info:
Associazione RespirArt, respirartgallery@gmail.com – www.respirart.com – www.marconones.com
Itap Pampeago, tel. 0462 813265 – www.latemar.it
Tags: Alessandro Gilmozzi, arte, artisti in quota, Baita Caserina, Baito La Bassa, Beatrice Calamari, chef stellati, Corno Bianco, Dolomiti, Eugenio Del Pero, experience, Giampaolo Osele, Hidetoshi Nagasawa, Itap Pampeago, Latermar, Marco Nones, montagna e arte, Pampeago, RespirArt, RespirArt Pampeago Green&White Gallery, show cooking, Trentino Alto Adige, Val di Fiemme