Ecco un libro che ha un titolo magnifico che non tradisce le attese, Là, dove si impigliano i sogni.
Si tratta in pratica di un piccolo diario di una settantina di pagine, con qualche foto in bianco e nero, che narra la salita alla vetta mediana del Broad Peak, uno tra i grandi colossi terrestri ad oltre 8000 metri. Sinceramente: quante decine di tomi abbiamo scorso, letto, analizzato, bruciato… che parlavano di un’avventura simile? Forse centinaia… eppure penso valga la pena di dare spazio ed un’occasione a questo nuovo lavoro.
Chi è l’autore? La più classica tra le FAQ è un elemento in più per invogliare il lettore… Si tratta di Flavio Paoletti un non-professionista, un appassionato di salite con al suo attivo svariati 4000 ad ovest e molte pareti dolomitiche ad est. Un alpinista esperto in grado di salire ad esempio i 6200 metri dell’Island Peak da solo…. in pratica un sognatore in grado di avere una visione, quella di una grande scalata ad 8000 metri e di andare a realizzarla all’altro capo del mondo, mediante la spedizione del Centro documentazione Alti Appennini. Una persona normale che sprizza euforia, in grado di fare grandi cose.
Ed ecco cosa si trova in questo libro… l’alpinista della porta accanto che senza la maglietta da superman e senza comparire nelle copertine delle riviste patinate, vive il suo sogno, senza far troppo rumore, e lo gusta semplicemente, in ogni singolo passaggio, garantendo al lettore, serenità, pace, profondità, voglia di viaggio… e scalate in alta quota.
Proprio un bel libro! Lo consiglio.
Christian Roccati
SITO PERSONALE
PAGINA FACEBOOK
Tags: Christian Roccati, flavio paoletti