Il Consiglio Direttivo dell’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” che promuove il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” per la letteratura di montagna, esplorazione, ecologia e artigianato di tradizione, ha deciso di assegnare a Spiro Dalla Porta Xydias il Premio ”Honoris Causa”, conferito ”una tantum” alla figura e all’opera complessiva di un grande personaggio che si è particolarmente distinto negli ambiti a cui il Premio stesso è dedicato. La decisione è stata presa con parere unanime della Giuria composta da Dario Benetti, Orietta Bonaldo, Oreste Forno, Danilo Mainardi, Amerigo Restucci, Anna Maria Spiazzi e Mario Tozzi.
In via del tutto eccezionale questo stesso riconoscimento è stato pure assegnato al celebre alpinista Armando Aste, volendo così rendere omaggio “a due straordinari personalità che hanno dedicato gran parte della loro lunga e feconda esistenza all’ardente passione per la montagna sempre vissuta con profondo rispetto e nobili ideali”.
Il Premio “Honoris Causa” verrà consegnato nella serata di Sabato 22 novembre 2014 durante la cerimonia di assegnazione dei Premi Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, fissata per le ore 16.30 presso il Parco Gambrinus di San Polo di Piave (TV).
Andrea Bianchi ha intervistato Spiro Dalla Porta Xydias – che è anche “Experience Blogger” di MountainBlog – in merito all’importante riconoscimento:
LEGGI L’INTERVISTA SUL BLOG DI SPIRO DALLA PORTA XYDIAS
VAI ALL’ULTIMA VIDEO-INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A SPIRO DALLA PORTA XYDIAS
VAI ALL’ULTIMA VIDEO-INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG AD ARMANDO ASTE
Tags: Alpinismo e Spedizioni, Armando Aste, Cult, experience, Premi ”Honoris Causa”, premi letterari, Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti, Spiro dalla Porta Xydias