“HUASCARAN 1993”. IL LIBRO DI MICHIELI SARA’ PRESENTATO A BERGAMO IL 28 FEBBRAIO
E’ uscito a dicembre 2013 per il CAI di Cedegolo, il libro “Huascaran 1993”, scritto dal geografo, esploratore Franco Michieli.
Il volume sarà presentato a Bergamo il 28 febbraio, presso il Palamonti, sede del CAI di Bergamo, con letture, immagini e testimonianze.
Alla serata, che avrà inizio alle ore 20,45, saranno presenti l’Autore e i componenti della spedizione.
Ingresso libero
IL LIBRO
La grande, concava ed enigmatica parete del Nevado Huascarán Norte, nel cuore delle Ande peruviane, è teatro di due epiche vicende alpinistiche che sfuggono ai comuni canoni di valutazione. La prima è l’odissea di Renato Casarotto durata 17 giorni, che nel 1977 scopre e scala una linea sottile al riparo dalle scariche di pietre e ghiaccio: a 36 anni da quei giorni, resta l’unico ad averla percorsa.
Nel 1993 la spedizione italiana della Sezione di Cedegolo del Club Alpino Italiano ne tenta la ripetizione. Il motto è inusuale: “salire in alto per aiutare chi sta in basso”. L’impresa vuole attirare l’attenzione sulla povertà dei campesinos e contribuire alla costruzione dell’ospedale di Chacas, in collaborazione con il movimento di volontariato Operazione Mato Grosso. La cordata di punta, composta da Battistino Bonali e Giandomenico Ducoli, si avvicina alla vetta, ma non potrà toccarla. Nella vastità delle vicende del mondo, vittorie e sconfitte paiono scambiarsi i significati, e divengono riferimenti per una storia corale.
Il guadagno derivante dalla vendita del libro sarà interamente devoluto a progetti di assistenza e formazione della popolazione andina grazie all’opera di volontari e missionari dell’Operazione Mato Grosso.
VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A FRANCO MICHIELI
HUASCARAN 1993
Verso l’alto. Verso l’altro
Autore: Franco Michieli
Editore: CAI , sez. di Cedegolo “Battistino Bonali” – dicembre 2013
Pagine: 408
Prezzo di copertina: 25,00 €
Tags: Alpinismo e Spedizioni, Ande Peruviane, Battistino Bonali, Bergamo, CAI Cedegolo, CAI di Bergamo, Cult, experience, Franco Michieli, Giandomenico Ducoli, Huascaran 1993, Mountain Book, Nevado Huascaran Norte, Renato Casarotto