Con l’avvicinarsi delle festività c’è grande attesa per l’arrivo dei Mercatini di Natale a Cresti, piccola frazione del comune di Montescheno (VB) diventati negli anni sempre più affascinanti. Un vero e proprio mercatino natalizio inserito nel Borgo antico di Cresti, tra i più caratteristici della Valle Antrona.
Prelibatezze enogastronomiche, prodotti tipici dell’artigianato realizzati con legno, pietra e stoffa diventano idee sfiziose per un regalo natalizio o semplicemente un modo divertente per scoprire le antiche tradizioni, il tutto immersi nei vicoli di uno splendido paesaggio montano. I frazionisti organizzatori del grande evento stanno terminando gli ultimi dettagli per far respirare a grandi e piccini lo spirito magico natalizio.
Si inizia sabato 15 dicembre alle ore 18.30 con “CAMMINANDO MANGIANDO” un percorso che si snoda attraverso i vicoli illuminati a festa dove in ogni angolo ci sarà la possibilità di degustare antiche ricette, visitare le bancarelle e i bambini avranno l’occasione di trovare tra le vie anche Babbo Natale.
Alle ore 21.30, presso l’oratorio di Cresti il concerto natalizio del Coro Gaudium diretto da Monica Delfina Morellini,mentre a fine serata vin brulè e cioccolata per tutti.
Domenica 16 alle ore 9.00 apertura dei Mercatini di Natale ubicati tra i vicoli vestiti a festa dove attraverso un percorso segnalato potrete visitare luoghi particolari e tipici. Troverete tra i vicoli oltre il forno e le strutture antiche anche alcuni vecchi mestieri dal fabbro, al sarto e al calzolaio nell’antica bottega che per alcuni momenti vi faranno rivivere le emozioni di un tempo.
Alle ore 12.00 polenta in piazza dove si potrà assaporarla al coperto e al caldo.
Alle ore 15.00 per la gioia di tutti i bambini è previsto l’arrivo di Babbo Natale, la decorazione dell’Albero dei Desideri e udite udite “SORPRESA” per tutti i bambini che saranno presenti.
Per informazioni Info: www.valleantrona.com
Tags: Ambiente e Territorio, antiche ricette, artigianato, Camminando mangiando, Cresti, degustazioni, experience, mercatini di natale, proposte per bambini, proposte per famiglie, specialità enogastronomiche, tradizioni, Valle Antrona, vecchi mestieri, Verbano