MENU

26 Maggio 2015

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · Convegni · experience · Fondation Gran Paradis · Giuseppe Dematteis · I nuovi montanari · Introd · Nuobi Montanari · reinsediamento in montagna · vita in montagna

I NUOVI MONTANARI. Convegno. Introd (AO), 29 maggio 2015

Castello di Introd. Fonte: www.grand-paradis.it

Castello di Introd. Fonte: www.grand-paradis.it

I NUOVI MONTANARI. RITORNO ALLA VITA E AL LAVORO IN MONTAGNA: STORIE, PROTAGONISTI E OPPORTUNITÀ

Venerdì 29 maggio alle ore 9, nella Sala di Giustizia del Castello di Introd (AO), si terrà il convegno “I Nuovi montanari”, dedicato al fenomeno del reinsediamento in montagna in Valle d’Aosta.

Le mutate condizioni socio-economiche favorite dalla crisi stanno generando un radicale ripensamento dei propri stili di vita, portando alla conseguente ricerca di nuove soluzioni, tra cui la valorizzazione della montagna come luogo in cui creare nuove opportunità e da cui attingere nuove visioni e, allo stesso tempo, in un’ottica di scambio, in cui apportare saperi e progetti.

Interverranno Vittorio Stefano Anglesio, sindaco di Introd e Presidente di Fondation Grand Paradis, Nicola Rosset, Presidente della Chambre valdôtaine des entreprises et des activités e Luigino Vallet, Presidente di Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta. Moderatore: Giacomo Sado, con interventi di Giuseppe Dematteis, autore del libro Nuovi Montanari. Abitare le Alpi nel XXI secolo e di Francesca Campora, Segretario Generale della “Fondazione Edoardo Garrone”.
Le conclusioni del convegno saranno affidate a Luca Remmert, Presidente della Compagnia di San Paolo, che ha focalizzato parte della propria attività istituzionale sul tema della montagna.

L’evento è organizzato da Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e Fondation Grand Paradis.

La partecipazione è gratuita.

E’ gradita la prenotazione contattando Fondation Grand Paradis al numero di telefono 0165-75301 o all’indirizzo email info@grand-paradis.it.

PROGRAMMA COMPLETO

Tags: , , , , , , , , ,